L ’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia ha ricevuto il Nuovo Comitato Focene e il suo presidente Emilio Sciesa: “Un incontro fruttuoso e ricco di stimoli – spiega Caroccia – utile a capire lo stato d’animo dei cittadini e a ricevere validi suggerimenti sui prossimi progetti”.
Tanti gli argomenti trattati, in particolare i lavori già realizzati e in fase di realizzazione che interesseranno il territorio di Focene e i suoi cittadini nei prossimi mesi:
• L’attesa piazza di Focene in fase progettuale a cura dell’ordine degli architetti.
• Il ripascimento della costa in partenza su 4 punti nei prossimi giorni.
• La progettazione di risanamento idrogeologico su viale di Focene e zona Mare Nostrum, completata nella prossima primavera, a seguire si terrà una gara di appalto per l’esecuzione dei lavori.
• I ponticelli che collegheranno la pista ciclabile al cuore di Focene, altezza via dei Polpi e via Consorzio Focense, in fase di gara con prossimo avvio lavori.
• Fibre ottiche in fase di ultimazione a cura di Tim e Unidata.
• Asfaltare le strade, sarà eseguita a fine lavori fibre ottiche ed allacci delle costruzioni in corso, ma comunque prima dell’estate 2022.
“La premessa è di un nuovo incontro tra due mesi per fare un punto della situazione in corso d’opera”, conclude l’Assessore Caroccia.
“Abbiamo fatto una assemblea un mese fa a Focene durante la quale sono state ascoltate le voci dei cittadini che denunciavano tutte le criticità del posto – aggiunge Emilio Sciesa – prima di tutto il problema legato alla mancanza di servizi. Gli allagamenti frequenti e le urgenti soluzioni contro l’erosione.
A seguire la richiesta fatta al sindaco e all’amministrazione per avere un incontro pubblico a focene su questi argomenti che però non è potuto evidentemente avvenire a causa delle nuove restrizioni legate al Covid. Da qui la richiesta poi accordata di incontro con l’assessore Caroccia di una piccola delegazione del Comitato Cittadino e di cui ha dato notizia lo stesso assessore. Il quale ha sottoscritto davanti ai cittadini un impegno sul quale verrà misurata la sua capacità di intervento, nello stesso modo in cui sarebbe stato fatto davanti ad un pubblico di assemblea.
Gli impegni presi comporteranno tempi diversi di esecuzione ma ci aspettiamo soluzioni immediate per erosione e allagamenti. Ci piacerebbe vedere realizzare la tanto agognata piazza, la realizzazione dei ponticelli di collegamento ciclabile.
In tutti questi anni non si è mai presa in considerazione la zona denominata “mare nostrum”. Alle prossime elezioni manca poco più di un anno, il cittadino ha dalla propria l’arma più potente che è quella del voto. Noi come comitato continueremo ad incalzare ,il tempo è galantuomo. La richiesta fatta ai vari assessori, sindaco e vice rimane di un incontro pubblico, a tu per tu con i cittadini. Speriamo presto”.