Pesce senza tracciabilità, sequestri Continuano i controlli della Capitaneria di porto di Roma-Fiumicino finalizzati alla tutela del consumatore ed alla salvaguardia delle specie ittiche.
Ieri sono stati effettuati mirati controlli in due noti ristoranti di Fiumicino e di Roma nel corso dei quali il personale militare ha eseguito, complessivamente, il sequestro di oltre 3 quintali di prodotti ittici privi della necessaria documentazione relativa alla tracciabilità degli stessi ed elevato verbali amministrativi per un totale di 6666 Euro.
Tra le specie ittiche poste sotto sequestro vi sono anche sette esemplari di tonno in relazione ai quali sono attualmente in corso ulteriori accertamenti effettuati congiuntamente con l’Autorità sanitaria, volti ad appurare se si tratti o meno di tonno rosso la cui cattura e commercializzazione è, com’è noto, oggetto di particolare attenzione da parte degli Organismi comunitari ed internazionale.
Le attività di monitoraggio e controllo sulla filiera commerciale dei prodotti ittici proseguiranno nei prossimi giorni sia nei ristoranti della capitale che in quelli presenti sul litorale romano.
2014-02-20