Riprendono gli appuntamenti della rassegna “Fiumicino Legalità”, ideata e curata da Arcangela Galluzzo, delegata alla Legalità del Comune di Fiumicino. Stavolta presso la Casa della Cultura, in viale della Pineta 140 a Fregene. Nello stabile confiscato alla malavita, si terranno due incontri.
Sabato 31 agosto, alle ore 18, Marcello Ravveduto presenterà “Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzioni” (Gruppo Abele edizioni). Alla presentazione interverranno: Maurizio Ridolfi, docente ordinario di Storia Contemporanea all’Università della Tuscia, Andrea Meccia, giornalista Associazione daSud e Arcangela Galluzzo, Delegata alla Legalità.
Martedì 3 settembre, alle ore 18, Floriana Bulfon presenterà “Casamonica. La storia segreta. La violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma” (Rizzoli). Interverranno: Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la sicurezza, la legalità e l’anticorruzione della Regione Lazio, Giorgio Mottola, giornalista inviato per Report e la stessa Arcangela Galluzzo. A moderare ci sarà la giornalista Francesca Procopio. L’iniziata è patrocinata da Avviso Pubblico, la rete nazionale degli enti locali antimafia di cui il Comune di Fiumicino fa parte.
“La prima edizione del Festival, durante l’estate, ha riscosso molto successo. Ora ricominciamo con altri due incontri – commenta Galluzzo – a cui parteciperanno ospiti prestigiosi. Sono gli autori di testi di forte impatto e di grande interesse per i temi che affrontano. Il mi invito a partecipare va a tutti i cittadini e le cittadine perché i riflettori sul tema della legalità restino sempre accesi e il dibattito vivo”.