Al via il 2 settembre 2022 la seconda edizione del Fiumicino Jazz Festival, rassegna dedicata al jazz curata e organizzata, in forma organica, strutturata e coinvolgente dal Museo del Saxofono in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino.

In programma concerti con grandi nomi del jazz nazionale e internazionale, eventi in grado di attirare e incuriosire un vasto pubblico, oltre a quello più specialistico del settore, contribuendo a quella caratterizzazione musicale di Fiumicino, affinché questa possa, sempre più, essere identificata come la città del saxofono e, non ultimo, rappresenti un forte stimolo alla crescita turistico-culturale del territorio.

La rassegna prevede un ciclo di 6 eventi, che si svolgeranno nei primi due fine settimana di settembre e avranno inizio alle 21.00. I concerti del venerdì e sabato si terranno presso la sede del Museo del Saxofono (Maccarese, via dei Molini snc), la domenica invece il set sarà quello del Podere 676 Birrificio Agricolo di Testa di Lepre, sponsor della manifestazione.

Si partirà il 2 settembre con Stefania Tallini (piano) e Franco Piana (trumpet, flugelhorn) in “Duo”; il 3 sarà la volta di “My heart for Art” con Giampaolo Ascolese (drums), Claudio Corvini (trumpet), Mauro Zazzarini (tenor sax), Mauro Verrone (alto sax), Olivier Von Esse (piano) ed Elio Tatti (double bass). Il 4 settembre in programma Super Dixie in “Five”, con Luca Velotti (clarinet), Red Pellini (alto sax), Gianluca Galvani (cornet), Gino Cardamone (banjo) e Giuseppe Talone (double bass).

Nel secondo fine settimana di settembre, il 9 concerto dei “Quintet” con Nina Pedersen (voice), Pierpaolo Principato (piano), Marco Loddo (double bass), Paolo Innarella (saxophones /flute) e Giampaolo Scatozza (drums). Il 10 sarà protagonista il “Reunion Quartet” con Maurizio Giammarco (saxophones), Luca Mannutza (piano), Francesco Puglisi (bass) e Marcello Di Leonardo (drums). Infine, l’11 settembre serata finale con “Red Pellini meets Bepi D’amato” con Red Pellini (alto sax), Bepi D’amato (clarinet), Italo D’amato (baritone sax), Michele Ariodante (guitar) e Christian Antinozzi (double bass).

Il biglietto per i concerti ha un costo di 15 euro, con apericena (opzionale a 15 euro) alle 20.00.

Info e prenotazioni: 06-61697862 – 347-5374953 – info@museodelsaxofono.com.