Ieri pomeriggio è stata inaugurata la “Casa di Enzo”, centro diurno per disabili a Fiumicino alla presenza del Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, del presidente del consiglio comunale Roberto Severini, del vice presidente del consiglio regionale Lazio On. Giuseppe Emanuele Cangemi, degli assessori del Comune di Fiumicino Picca, Costa, Onorati, Torresi e Biselli, dell’assessore regionale Massimilano Maselli e dei consiglieri comunali.
“Perché la Casa di Enzo? – spiega Mauro Stasio, consigliere comunale di maggioranza, ex presidente di ‘Insieme con i disabili’ – Perché Enzo è un ragazzo che purtroppo oggi non c’è più. A lui è dedicato questo centro, una struttura per disabili, ma che è aperta a tutta la comunità perché non vogliamo ghettizzare: questa è la casa dell’inclusione”.
“Ho partecipato con tanto entusiasmo – dice il sindaco Mario Baccini – all’inaugurazione del centro diurno ‘La Casa di Enzo’, destinato a essere anche sede del ‘Dopo di noi’, pensato e realizzato dall’associazione ‘Insieme con i disabili’, centro nato per accogliere giovani e adulti con disabilità. Fiumicino è da sempre una città che accoglie e non esclude. Questo luogo rende il nostro territorio ancora più ricco di cuore e solidarietà”.
“Un progetto – dice il consigliere comunale di opposizione Ezio Di Genesio Pagliuca – nato e sviluppato in questi ultimi anni, a cui abbiamo creduto e per il quale ci siamo adoperati con tutti i mezzi possibili. Oggi, a pochi mesi dalle elezioni, è stato possibile inaugurare questa realtà, segno del buon lavoro svolto in questi anni.
È importante ora però proseguire su questo passo: vogliamo che sempre più strutture di questo tipo possano nascere e crescere nel nostro territorio, e che possano essere poi immesse nel sistema pubblico socio-sanitario”.