L’amministrazione comunale ha ottenuto l’immediata modifica della mappa pubblicata questa mattina su un quotidiano nazionale (in basso nella versione originale poi modificata nel corso della giornata nell’immagine in alto, ndr) in cui il comune di Fiumicino veniva erroneamente inserito tra quelli Lazio ancora sprovvisti di Piano di Protezione civile. “Oggi su un noto quotidiano nazionale – ha spiegato il sindaco Montino – è stata pubblicata la mappa dei Comuni Italiani che risultano dotati di un Piano di Protezione civile , in base all’elenco trasmesso dalle Regioni alla Protezione civile e aggiornato al 18 settembre 2015. Da questa mappa il Comune di Fiumicino appare tra i Comuni italiani sprovvisti di tale Piano, ma si tratta chiaramente di un errore.
Il Comune di Fiumicino, infatti, ha approvato il Piano di emergenza comunale di Protezione civile con una delibera di Consiglio comunale in data 7 gennaio 2015. Successivamente, in data 3 marzo 2015, il Comandante della Polizia locale Giuseppe Galli ha trasmesso via pec il Piano e la delibera di approvazione alla Protezione civile nazionale, alla Prefettura e alla Regione Lazio.
Pertanto – ha concluso il sindaco – ho chiesto alla Protezione civile e alla Prefettura che questa informazione sia subito corretta, soprattutto in un momento tanto delicato per il nostro Paese su temi come prevenzione dei rischi e operazioni di emergenza in caso di calamità. Sono certo che la mia richiesta troverà un immediato riscontro”.
2016-09-06