Per la quarta volta, l’aeroporto di Fiumicino si aggiudica il premio di Airports Council International fra gli scali europei con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno
Per il quarto anno consecutivo, il “Leonardo da Vinci” riceve il riconoscimento di aeroporto europeo più apprezzato dai passeggeri. A renderlo noto è ACI (Airports Council International), l’associazione internazionale che misura in modo indipendente, attraverso interviste ai viaggiatori, la qualità percepita in oltre 350 aeroporti in tutto il mondo, che ha assegnato allo scalo di Fiumicino il riconoscimento “Airport Service Quality Award” per l’anno 2020.
Il riconoscimento arriva in uno degli anni più difficili e impegnativi per il settore del trasporto aereo. In particolare, i viaggiatori del “Leonardo da Vinci” hanno apprezzato lo sforzo di Aeroporti di Roma nel garantire un servizio di qualità anche durante la pandemia da Covid-19.
L’hub romano ottiene questo premio con un punteggio di 4,47 su base annua rispetto ad un massimo di 5. Nel dettaglio, tra i servizi più apprezzati dai passeggeri del “Leonardo da Vinci” figurano la pulizia dei Terminal, la chiarezza delle informazioni al pubblico, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, le facilities in aeroporto.
“Il risultato raggiunto – ha dichiarato l’amministratore delegato di ADR Marco Troncone – conferma nuovamente i livelli di servizio superiori offerti ai passeggeri del Leonardo da Vinci e si innesta perfettamente nella nostra strategia focalizzata sull’ eccellenza nella Qualità e nella Sicurezza, oltre che su Sostenibilità e Innovazione. Questo riconoscimento si aggiunge a tutti gli altri ottenuti recentemente e che fanno dello scalo di Fiumicino uno degli aeroporti più riconosciuti al mondo nel contrasto al Covid-19. Nonostante la gravità del contesto, ADR prosegue determinata nel suo percorso di qualità e risponde alle sfide della crisi epidemiologica con responsabilità e vitalità, come testimoniato dal ruolo svolto sul fronte vaccinale e dal lancio dei nuovi protocolli di viaggio sui voli Covid Tested internazionali, un sistema sicuro e innovativo per sostenere la ripresa del traffico aereo, strategico per il Paese”.
“Questo riconoscimento – commenta Esterino Montino, sindaco del Comune di Fiumicino – non è solo una conferma rispetto gli altri anni, ma anche la certificazione dello sforzo fatto da Aeroporti di Roma per mantenere alti gli standard in un anno segnato dalla pandemia che, se da un lato ha comportato un forte calo di passeggeri, dall’altro ha reso quello dei viaggi e dei trasporti un settore particolarmente delicato proprio nel contrasto alla diffusione del virus.
Voglio cogliere questa occasione per ricordare a tutte e tutti la grande collaborazione che ADR ha avuto con le istituzioni territoriali mettendo a disposizione i propri spazi e la propria logistica e consentendo così alla Regione e alla ASL di realizzare il più grande drive in d’Europa per l’esecuzione dei tamponi e il più grande centro vaccinale d’Italia.
Due centri d’eccellenza e due punti di riferimento fondamentali, nel contrasto al virus, non solo per la città, ma per tutta la regione.
All’amministratore delegato di ADR, dott. Marco Troncone e a tutta l’azienda vanno i miei più sinceri complimenti e il ringraziamento per quello che sta facendo e che continuerà a fare”.