La manifestazione giunta alla 34° edizione, vedrà, dalle 9.30, coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Fiumicino e anche di Tarquinia, Civitavecchia, Terracina e Fondi. Sarà presente all’iniziativa l’assessore all’Ambiente, Stefano Costa.
Un evento sostenuto dalla Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani e in collaborazione con la Guardia Costiera e le associazioni dei territori coinvolti.
Il programma prevede una pulizia straordinaria delle spiagge, ma non solo: i volontari si occuperanno anche di un monitoraggio delle forme di inquinamento, con un censimento dei rifiuti raccolti. I dati verranno successivamente inviati al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali, insieme a proposte concrete per ridurre i rifiuti che finiscono in mare.
“Eventi come ‘Mare d’Inverno’ sono fondamentali non solo per la pulizia e la tutela delle nostre spiagge, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza sui gravi problemi legati all’inquinamento e stimolare comportamenti più responsabili da parte di tutti. Ogni rifiuto che raccogliamo è un piccolo passo verso la salvaguardia del nostro ecosistema marino, ma è essenziale che la comunità intera prenda consapevolezza del proprio ruolo nella protezione dell’ambiente”. Lo dichiara l’assessore Costa.
Fonte: “Ufficio stampa Comune di Fiumicino”