Anche quest’anno Fiumicino aderisce alla Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, che ricorre il 1° dicembre.
“In collaborazione con ANLAIDS Lazio e il supporto dell’associazione Nate dalla Luna abbiamo deciso di dare seguito alla campagna #IOMIPROTEGGO. Le misure di contenimento della pandemia COVID-19 e la didattica a distanza non ci hanno consentito di raggiungere gli studenti degli istituti superiori fuori dalle scuole per la distribuzione gratuita dei profilattici, come avvenuto negli appuntamenti ormai attesi degli ultimi anni”, dichiara la Consigliera Barbara Bonanni. “Quest’anno abbiamo coinvolto le attività commerciali del territorio che hanno deciso di abbracciare l’iniziativa di informazione e promozione della salute. Con loro e attraverso di loro avverrà la distribuzione del materiale informativo e dei condoms gratuiti dal 1° dicembre e per tutta la settimana, fino ad esaurimento degli stessi.”, ha aggiunto Bonanni.
“Voglio ricordare che circa 38 milioni di persone nel mondo convivono con l’HIV (OMS), solo nel 2019 sono state almeno 1,7 milioni le nuove diagnosi e l’incidenza più alta è stata osservata tra persone della fascia 25-29 anni. Nella situazione attuale, l’attenzione alla prevenzione deve essere mantenuta ancora più alta.”, ha dichiarato Sara, ostetrica e presidentessa di Nate dalla Luna. “Sebbene i rapporti occasionali siano sconsigliati, è fondamentale fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie a garantire la massima tutela della salute”, ha concluso Sara.
Si ringraziano ANLAIDS e Lovepop per il contributo e la fornitura dei materiali e le attività commerciali aderenti senza le quali l’iniziativa quest’anno non sarebbe stata possibile:
- Indispensa, via Portuense , Fiumicino
- Le Mokò cafè, via Torre Clementina, Fiumicino
- Pizzeria “Al solito posto”, via Foce Micina, Fiumicino
- Spuma, Lungomare della Salute, Isola Sacra
- SAM Pub, via Corrubbia, Isola Sacra
- Vineria del Porto, via Giorgio Giorgis, Isola Sacra
- Bar da Coso, Via delle Meduse, Isola Sacra
- Pizza e Carbon , viale Nettuno, Fregene
- Bar Bondolfi, via Castellammare, Fregene.
Fonte: Comunicato Stampa Bonanni