Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, interviene all’indomani delle Giornate del Mare, che si sono state il 9 e 10 novembre al Tempio di Adriano, organizzate da Limes – Rivista Italiana di Geopolitica.

“Il rilancio di Roma – ha detto il primo cittadino – nel Mediterraneo e nel mondo, passa dal mare. Siamo pienamente in sintonia con la proposta di ‘rivalorizzare’ Roma attraverso la riscoperta della sua identità marittima, mediante la creazione di un’infrastruttura portuale moderna e strategica, in grado di avvicinare Roma al mare e di darle un ruolo centrale nei flussi economici e commerciali del Mediterrane,
La ‘marittimità’ della Capitale è un’opportunità concreta per la crescita del nostro territorio. Il Comune di Fiumicino intende quindi essere parte attiva in questo progetto ambizioso in grado di  generare nuove opportunità economiche, turistiche e culturali per tutto il territorio”.

Nel corso dell’evento, il Ministro del Mare, Nello Musumeci, ha sottolineato l’importanza del dibattito e delle proposte avanzate.

“Mi associo alle parole del Ministro – ha detto il sindaco Baccini  – ringraziando Limes per l’azione incisiva e il contributo di idee che hanno caratterizzato queste giornate. Invito ufficialmente il Direttore, Lucio Caracciolo, a presentare il prossimo numero della rivista, dedicato agli oceani, nella sede del Comune di Fiumicino, per approfondire insieme il tema del mare come risorsa strategica”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino