Ieri in sala giunta è stata firmata la nuova convenzione tra il Comune e i sette centri anziani, necessaria dopo la trasformazione in Aps (associazioni di promozione sociale) autonome.
“Come previsto dalla normativa nazionale – spiega il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino – e, a seguire, da quella regionale anche il Comune di Fiumicino ha provveduto a stilare un nuovo regolamento per i propri centri anziani. Siamo molto soddisfatti del risultato che deriva da un lungo lavoro degli uffici, della Commissione preposta, dell’assessorato e dell’intero Consiglio Comunale. Adesso i centri anziani hanno certamente più responsabilità, ma anche una maggiore libertà di gestione e di organizzazione.
Ringrazio i presidenti e i consigli direttivi dei nostri centri anziani che fin da subito hanno mostrato disponibilità e capacità in questa delicata fase di trasformazione che si è, purtroppo, intrecciata con la pandemia, tanto da essere riconosciuti come esempio virtuoso per tutto il Lazio.
Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie all’impegno e al lavoro meticoloso della dirigente Maria Adele Cinquepalmi, dell’assessora Alessandra Colonna e dell’intero ufficio.
In accordo con il vicesindaco, Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessora Alessandra Colonna e i consiglieri comunali faremo delle assemblee all’interno dei centri per spiegare nel dettaglio ai soci i vantaggi e le peculiarità derivanti da questa trasformazione”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino