“Le festività natalizie sono quasi concluse e possiamo iniziare a tracciare un bilancio di come siano andate le cose nel nostro territorio”. È quanto dice la segretaria del Partito democratico di Fiumicino e consigliera regionale Michela Califano.
“Fiumicino centro – sottolinea Michela Califano – è diventata una costellazione di luminarie grandi e piccole: si è voluto imitare la lunga tradizione di cittadine come Salerno, Gaeta o Ariccia, spendendo ben 169 mila euro per allestire luci nelle varie località. Purtroppo però né queste né il mercatino natalizio hanno attirato folle per le vie del territorio. Non basta infatti illuminare la Città: serve invece una programmazione socio-economica pensata insieme agli operatori del settore per tenere tutto in equilibrio e far funzionare le cose, oltre a una stretta collaborazione con il terzo settore per iniziative socio-culturali legate alla tradizione natalizia. Altrimenti, come è accaduto, le strade rimangono vuote e i negozi chiusi.
Con la cifra spesa, una cifra importante, infine si sarebbe potuto ospitare a Fiumicino un grande nome della musica per la notte di Capodanno, come ha fatto ad esempio il Comune di Ladispoli con il concerto di Gianna Nannini, che ha attirato oltre 5 mila persone in piazza”.