Come ogni anno, torna la tanto attesa Festa patronale della parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza all’Isola Sacra.
Una tradizione che si ripete da molti anni e che, quasi simbolicamente, chiude i festeggiamenti delle parrocchie di Fiumicino.
Una settimana di festeggiamenti che andrà in scena dal 29 agosto al 2 settembre. Il programma religioso è incentrato soprattutto sul rosario mariano nelle diverse famiglie del territorio isolano e ovviamente sulla storica processione motorizzata con la sfilata dei carri delle famiglie contadine (in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri), che inizierà domenica 2 settembre alle 16.00 e terminerà alle 18.00 con la Santa Messa di conclusione della festa.
Tante novità per quanto concerne il palinsesto delle manifestazioni civili. Si parte mercoledì 29 agosto con un doppio appuntamento: dalle ore 21 musica e folklore con “La banda dell’Uku”, tre ukuele e tre voci alle prese con i grandi classici della musica italiana e internazionale. In seguito si esibiranno le ragazze e i ragazzi della scuola di ballo “Milleluci Sporting Center”. Serata teatrale giovedì 30 agosto con il musical “Il Marchese del grillo”, liberamente ispirata alla recente commedia teatrale interpretata da Enrico Montesano e al celebre film del 1981 di Mario Monicelli. Venerdì 31 spazio invece alla prestigiosa musica cantautorale italiana, con la tribute band “Marco canta Venditti” che proporrà le canzoni del grande artista romano. E non poteva mancare ovviamente il cabaret, che entrerà in scena puntualmente sabato 1° settembre con il gradito ritorno di Antonello Costa, uno dei comici più eclettici del panorama italiano. Domenica 2 settembre altro grande classico della festa: il Cicloraduno Comunitario per l’8° Memorial “Antonio Montopoli” dedicato a bambini, ragazzi e famiglie. Raduno e iscrizioni alle 14.30, la partenza è prevista per le ore 15.00. La sera, alle 21.00, ecco l’ennesima sorpresa dell’edizione 2018 della Festa patronale: la grande chiusura è affidata infatti a Giorgia Marchese, Arianna Apuzzo e Fabrizio Marchese, che presenteranno lo spettacolo “Arrivano i nostri”, un mix di canzoni indimenticabili che hanno dominato le hit parade della musica di ieri e di oggi. Alle 23.00 finale pirotecnico con lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Tutte le sere, inoltre, sarà possibile gustare le prelibatezze della cucina e del maxi-braciere ai tavoli del ristorante “Aggiungi un posto a tavola”, oltre alla possibilità di tentare la sorte con la pesca di beneficenza o semplicemente tornare a casa con un ricordo dal “mercatino del cuore”.