Il sindaco Mario Baccini, in occasione del 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, proclamata il 2 giugno del 1946, ha sfilato alla parata lungo i Fori Imperiali culminata in Piazza Venezia, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
“Ho partecipato con immenso orgoglio alla parata dei Fori Imperiali – ha detto il sindaco – una cerimonia che rappresenta il cuore della nostra identità nazionale e che ci ricorda l’importanza dei valori democratici su cui si fonda la Repubblica. La deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto ci ha richiamato alla memoria i sacrifici dei nostri antenati per rendere l’Italia un Paese libero. La partecipazione delle diverse forze armate, unite sotto il tricolore, hanno testimoniato la coesione e la dedizione degli uomini e delle donne che lavorano, ogni giorno, per la sicurezza ed il benessere della nazione”.
L’Amministrazione comunale di Fiumicino celebrerà la Festa della Repubblica alle 17.00 in P.zza G.B. Grassi dove verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti. Alle 18.30 nel Piazzale della parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, ad Isola Sacra, sarà deposta una corona sulla stele in memoria dei caduti. Inoltre, il Ponte 2 Giugno, uno dei simboli principali della nostra città, in serata sarà illuminato con i colori della bandiera Italiana.