Un Ferragosto per tutti i gusti è pronto a partire sul litorale romano. Scenografiche processioni religiose in riva al mare, serate di cabaret e musica dal vivo in piazza e non solo, visite guidate al gioiello Necropoli di Porto, cinema sotto le stelle, live show in riva al mare con musicisti provenienti da Ibiza e gli immancabili fuochi di artificio.

Festa dell’Assunta a Fregene nello stabilimento della Marina Militare, il 15 agosto alle 11.00 il tradizionale lancio in mare di una corona accompagnato dall’inno della Marina Militare, una corona fatta scivolare da una imbarcazione in acqua in ricordo di tutti i caduti in mare. La cerimonia si conclude con la lettura della «Preghiera del Marinaio» di Antonio Fogazzaro.

Processione scenografica anche a Fiumicino per la festa patronale di Maria Santissima Assunta, organizzata dalla parrocchia Santa Maria Porto della Salute. Il 15 agosto, dopo la messa delle 17.00 presieduta dal vescovo, a seguire la tradizionale processione a mare.

Dal sacro al profano, per la rassegna “R-Estate in Comune” ideata dall’Assessorato alla Cultura, comicità e divertimento. Musica e cabaret sul palco di via della Torre Clementina alle 21.30. Il giorno di Ferragosto il concerto di Luca Vicari & Anime Latine in “Battisti per Amico”.

L’associazione Natura 2000 il 17 agosto alle 17.00 propone la visita alla Necropoli di Porto a Fiumicino, sito archeologico risalente ai primi secoli del Cristianesimo.

Al Centro Senior di Fregene sotto alla lecceta la rassegna cinematografica con proiezioni alle 21.30: il 16 L’ultima notte di amore.

Grande evento al Singita di Fregene, a notte di Ferragosto sarà resa magica da “Bioxial” con i musicisti da Ibiza, un live show che fonde un’impressionante miscela di musica elettronica con strumenti musicali e voci divine: Micah the violinist, Ruben Moran e Manuel Moore, con la partecipazione vocale di Akram Sedkaoui e di Simone Russo alla consolle. Per riportare a Fregene il ritmo dell’estate delle Baleari, con un format di musica elettronica live mai ascoltata prima.

“Fiumicino è vivo e la sua estate sarà frizzante. Il cartellone – dichiara il sindaco Mario Baccini commentando il programma – è ricco di attività, nonostante la consiliatura sia iniziata da poco”.