Federico Fava domenica sera si è laureato campione italiano di Muay Thai nel WMC 60Kg. “Congratulazioni a lui “, dice l’Assessore allo Sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio.
“Il ventiseienne – fa notare Calicchio − allenato dal Team Rocchi Boxing Club, ha sconfitto in un match secco il cosentino Mattia Costabile del Team Aloe, vincendo ai punti dopo cinque round della lunghezza di 3 minuti ciascuno”.
L’evento sportivo, tenutosi a Ciampino, organizzato dalla Colonnese Promotion, ha visto sul ring i migliori atleti italiani in dei match infuocati per la conquista dei titoli WMC, riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale e dalla Federazione Italiana F.I.K.B.M.S.
“Il giovane campione italiano – sottolinea l’assessore – residente a Fiumicino, attraverso allenamento, disciplina e sacrificio è riuscito a raggiungere il più prestigioso titolo nazionale WMC, la più importante sigla al mondo per la Muay Thai. La vittoria ha reso orgoglioso il suo allenatore Enrico Rocchi e tutta la palestra della Boxing Club di Isola Sacra, nella quale Fava si allena”.
La Muay Thai, tradotta letteralmente in lotta libera, è un’arte marziale del sud-est asiatico che affonda le sue radici nell’odierna Thailandia, dove oggi è lo sport nazionale.
“Il Team Rocchi – fa notare Calicchio − già da diversi anni, allena numerosi adulti e bambini, che hanno avuto occasione di conoscere da vicino questo sport, perfetto anche per la difesa personale, misurandosi in gare amatoriali e professionistiche”.