Il sindaco Mario Baccini ha incontrato presso gli uffici comunali, il presidente della Coldiretti Roma, Niccolò Sacchetti, per affrontare il tema della “eccessiva” presenza di fauna selvatica nel territorio di Fiumicino e dei disagi che agricoltori e cittadini subiscono a causa di una convivenza non semplice.
L’incontro è stato cordiale e proficuo. Il sindaco ha informato Sacchetti sulle azioni intraprese e ancora da intraprendere per evitare che il fenomeno diventi un problema per l’incolumità pubblica e danneggi ulteriormente le produzioni agricole. Con l’occasione Baccini ha inoltre precisato di voler prendere le distanze dalle dichiarazioni diffamatorie nei confronti di rappresentanti e associazioni sindacali, rilasciate sui social, che non provengono da fonti ufficiali, quali la pagina Facebook del Comune di Fiumicino o il Sito istituzionale.
“Stiamo mettendo in atto le soluzioni più idonee per evitare di porre ancora a repentaglio l’incolumità delle persone ed escludere danni ulteriori all’agricoltura – ha sottolineato Mario Baccini – Battute lanciate sui social senza contezza, né ragione su argomenti delicati e complessi come questo, non aiutano gli agricoltori e la loro battaglia, al contrario alimentano odio allontanando la soluzione dal problema. Sono sicuro che il governo troverà le giuste soluzioni in Europa, in aggiunta alle politiche nazionali, a sostegno delle nostre aziende, dei nostri prodotti e a garanzia dei consumatori”.