Farmacisti in aiuto è una Associazione Onlus che nasce a Fiumicino più di dieci anni fa dal comune intento di alcuni amici e colleghi di portare sostegno a persone che vivono in condizioni disagiate, di povertà, isolamento e sofferenza.
Ci porta la sua testimonianza Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto che a Msolwa e nelle aree limitrofe c’è stato diversi anni consecutivamente come portavoce dei Fia. “Da tanti anni operiamo in Italia e all’estero con l’obiettivo di coinvolgere le comunità che aiutiamo in un progetto a lungo termine di ricostruzione e di reinserimento sociale e lavorativo. Molto è stato fatto, ma davvero ancora molto c’è da fare.
Il progetto è molto ampio e l’incertezza economica italiana non ha certo giovato nel reperire fondi sufficienti a grandi opere quali l’ammodernamento e l’ampliamento delle infrastrutture ospedaliere che come certo immaginerete hanno un costo molto elevato non solo per la realizzazione, ma anche per il loro successivo mantenimento. Siamo impegnati su questo fronte da tanti anni e speriamo di poter un giorno offrire a Msange una struttura ospedaliera adeguata e sicura. Una delle zone che storicamente sosteniamo è una delle Valli dello Yovi in Tanzania, in particolare tra Kisanga, Msange e Msolwa (distretto di Mikumi). Abbiamo conosciuto la storia di questo popolo e delle comunità che abitano queste zone, spesso in modo discontinuo per ragioni di lavoro, inizialmente dal racconto accorato di chi operava come volontario o coordinatore di progetti in quei posti da tanti anni, e poi toccando noi stessi con mano con viaggi di studio e di verifica quale fosse la situazione e quali le necessità.
La nostra attenzione si è focalizzata in un primo momento sull’approvvigionamento idrico e, quindi, la costruzione di pozzi. In una seconda fase del progetto abbiamo sostenuto la scuola primaria Amani, tra le migliori in Tanzania, per garantire istruzione ai tanti giovani che ogni giorno vi si recano per studiare.
Da qualche anno, abbiamo avviato una terza fase del progetto, complice anche la partnership con un’altra associazione locale, la Matumaini con cui siamo impegnati per il sostegno all’ospedale di Msange. Di fatto l’unico ospedale della zona che raccoglie lo stesso bacino d’utenza della scuola e sostiene le tante famiglie di queste aree.
Uno dei problemi che da sempre preoccupa i missionari, infatti, è quello sanitario. Nella zona la mortalità infantile è ancora alta, circa il 150 per mille, dovuta soprattutto alla malaria, al colera che periodicamente è presente nella valle, alle infezioni respiratorie e urinarie e ai vermi. Nel 2000 è nato l’Health Center di Msange che oggi assiste ogni anno più di 10.000 persone. Si tratta di un piccolo ospedale che pensate agli inizi aveva una “ambulanza” ricavata da una bicicletta con uno speciale portapacchi, mancava la sala operatoria (e manca tutt’ora perchè ancora non è chiaro quando si procederà all’elettrificazione della zona) e per gli interventi bisogna trasportare i malati negli ospedali distanti diversi chilometri.
Ecco le principali attività garantite ogni anno dall’ospedale:
• Visite e medicazioni ambulatoriali, sei giorni alla settimana,
• Assistenza ospedaliera alle partorienti (in ulteriore aumento),
• Interventi d’urgenza h.24, come già iniziato due anni orsono,
• vaccinazioni di base (TBC inclusa) offerte gratuitamente a tutta la popolazione,
• trasporto in “ambulanza” a Mikumi nei casi particolarmente gravi,
• attività ambulatoriale periferica a Madizini e Kikonga,
• ricoveri per trattamenti complessi (tuttora in numero modesto).
Il nostro principale incarico è quello di sostenere il rifornimento di farmaci e altri materiali ospedalieri necessari per la cura e le medicazioni dei pazienti e per la somministrazione di terapie farmacologiche.
In generale l’andamento nel 2013 e 2014 è stato molto positivo, sia perché l’ospedale mantiene gli standard qualitativi e procedurali conquistati di anno in anno, sia perché sono state messe in cantiere molte nuove iniziative finalizzate a migliorare la quantità e la qualità dei servizi, sia perché è ormai evidente che Msange è apprezzato e tenuto in massima considerazione dalla popolazione e dalle Istituzioni.
Chi volesse avere maggiori informazioni o contribuire a questo progetto può visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org oppure scriverci a info@farmacistiinaiuto.org o segreteria@farmacistiinaiuto.org o ancora contattarci al 346-4360567”.
2015-04-07