“Fai un regalo alla tua città, il 15 dicembre aiuta a far rinascere l’orto di nonno Quinto. Tutti possono partecipare”. A fare questo appello sono gli organizzatori Giuseppe Corallino, Sara Roncarà e Riccardo Di Giuseppe, insieme al movimento giovanile “Gli Svolontari”. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre, ma la partenza del tam tam social è iniziata lo scorso 1 dicembre.
L’iniziativa si chiama “Fai un regalo alla tua città” e consiste nel recuperare, per la fruibilità di tutti, un punto che ha un grande valore morale: l’orto di nonno Quinto o Parco di viale Traiano, che proprio su viale Traiano a Fiumicino, tra il palazzo della Guardia di Finanza e Guardia Costiera, nonno Quinto per anni ha tenuto pulito.
Un posto magico, ormai aggredito dall’incuria, nascosto dalla vegetazione e pieno di rifiuti. Un sito del quale i più giovani ignorano persino l’esistenza.
Da qualche settimana i “Volontari sostenibili” si stanno impegnando, insieme a gente di buona volontà, per riportarlo all’originaria bellezza. Ma la mole di immondizia è notevole, l’ultimo sabato di novembre sono stati portati via oltre 80 sacchi. E c’è ancora tanto da fare per cui si continuerà a oltranza.
Ecco quindi l’idea: unire le forze di chi ama il territorio per dare una svolta definitiva al recupero di questo piccolo gioiello a disposizione di tutti e fare così un “regalo” a tutta la città.
Un primo intervento perché poi ne seguiranno altri, la battaglia per la civiltà è lunga ma alla fine bisogna vincerla, nell’interesse di tutti.