Tornano ad accendersi le ormai note e ammirate luminarie natalizie del Parco Da Vinci che quest’anno regalano una magia in più al pubblico: personaggi riprodotti in 3D per dare un tocco di calore al Natale. Del resto, il Parco si è sempre distinto per la sua attenzione alla tradizione ma anche per la sua voglia di sperimentare forme di espressione nuove e vicine al pubblico, dai più grandi ai più piccini. Ecco allora spuntare un Babbo Natale di ben quattro metri, renne, carrozze, pinguini, un libro di favole interattivo…tutto rigorosamente tridimensionale.
Il programma delle feste del Vinci è molto ricco e permette di spaziare tra tante proposte per passare il tempo libero, fare shopping e avventurarsi nel mondo dei regali natalizi, in un ambiente sicuro e accogliente che può contare su ben 90.000 mq di spazio all’aperto.
Molte le iniziative per i più piccoli: dal Villaggio dei Gonfiabili, completamente gratuito, alla possibilità, offerta ovviamente anche ai più grandi, di salire sul Da Vinci Express, il trenino luminoso che attraversa il Parco da un lato all’altro. Durante tutta la settimana sarà aperta la Casetta di Babbo Natale dove imbucare la letterina dei desideri e dove sarà possibile incontrare Natalina, l’aiutante di Babbo Natale, nonché Babbo Natale in persona: l’8 dicembre, i weekend 11/12 e 18/19, nonché giovedì 23 dicembre. Tante anche le mascotte che si susseguiranno durante tutto il mese di dicembre tra i viali incantati del Da Vinci: Bing&Flop, Pimpa, Bumbi, Topo Gigio, Carolina e Topo Tip, Fulmen.
Appuntamento da non perdere, inoltre, domenica 19 dicembre con il Mago Paolo e il suo Bubble Show. Con quarant’anni di esperienza artistica alle spalle, il Mago Paolo offre al suo pubblico un’intensa performance che ruota attorno alla sua capacità poliedrica di utilizzare le bolle di sapone. È proprio grazie a questa sua dote e alla sua esperienza nel campo della magia che il re delle bolle è stato finalista nel 2012 di Italia’s Got Talent e ha partecipato a programmi famosi come Amici di Maria De Filippi, I Fatti Vostri, Avanti un altro… fino a comparire nell’ultimo film di Ettore Scola “Che strano chiamarsi Federico”. Della sua efficacia nel comunicare le emozioni ne ha fatto un metodo, lo “Show Choacing”, con il quale ha tenuto conferenze motivazionali per i giovani. Piace a grandi e piccini anche grazie alle sue doti canore e alla sua capacità di creare un’atmosfera unica e sospesa nel tempo.
Immancabili gli spettacoli itineranti come il “Flash mob orchestrale a effetto sorpresa” o “Ballare Natale”, previsto l’8 dicembre: 50 appassionati del mondo del ballo, provenienti da diverse forme di danza, si ritroveranno per le strade del Da Vinci a ripercorrere la storia della danza, utilizzando brani della tradizione natalizia ri-arrangiati nei diversi stili e pronti a coinvolgere il pubblico con la consapevolezza che il ballo è una bellissima arte “adatta a tutti”. Il giorno dell’Immacolata ad “abitare” il Parco, oltre a Babbo Natale, anche Titty, Gatto Silvestro e Bugs Bunny, che incanteranno i piccini con balli e coreografie.
Giovedì 6 gennaio sarà la volta del “Bubble on Circus – Il soffio magico”: una combinazione di poesia, commedia e magia con un uso molto tecnico e raffinato delle bolle. Un vero e proprio “magico teatro” con una cura minuziosa dei particolari. I due accattivanti personaggi condurranno il pubblico nel mondo incantato delle variopinte bolle, bolle di fumo, giganti, minuscole, bolle volanti, luminose con effetti magici e una splendida storia. Non poteva mancare la Befana che chiuderà le feste, sempre il 6 gennaio, e darà appuntamento ai più piccini al prossimo Natale.
Ma non è tutto qui. Anche durante le feste, infatti, si rinnovano gli appuntamenti storici del da Vinci a cui tutto il territorio ormai è affezionato, come il Mercatino del Collezionismo e dell’Artigianato (dall’8 al 12 dicembre e nel weekend del 18 e 19 dicembre) e Car Boot Sale (5 dicembre), il personalissimo negozio che ognuno può aprire semplicemente alzando il portellone della macchina per mettere in vendita o barattare oggetti ritrovati in cantina di cui non si sa più che fare. Un modo ecologico di riciclare e riusare prodotti vintage ancora in perfette condizioni e di fare affari.
Per potere passare un Natale in sicurezza continua, inoltre, la collaborazione con la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia – sezione di Fiumicino grazie alla quale, sabato 4 e mercoledì 8 dicembre, sarà possibile, in maniera totalmente gratuita, effettuare tamponi antigenici, mentre domenica 5 dicembre, grazie alla fornitura messa a disposizione dalla Asl Roma3, sarà disponibile la vaccinazione contro il Covid 19.
Immancabile, infine, la cura dei più fragili. Il Parco Da Vinci si è sempre caratterizzato per la sua attenzione al sociale e per la sua collaborazione con le istituzioni e con il mondo della solidarietà. Torna “Giocattolando”, la raccolta di giochi – dal 4 al 19 dicembre – che verranno poi donati, tramite la Misericordia di Fiumicino, ai bambini delle case-famiglia del territorio il 19 dicembre, all’interno di una grande festa che coinvolgerà tutto il pubblico presente.
Un programma natalizio ricco, insomma, con iniziative per tutte le età, con un’attenzione alla novità senza tralasciare le tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Il Parco da Vinci ha voluto pensare a feste natalizie che permettano ai suoi visitatori di usufruire della grande offerta commerciale, ormai rinomata, catapultati in un modo magico senza però dimenticare la sua vocazione di soggetto radicato sul territorio, attento alle fragilità e al momento presente. Per garantire libertà e voglia di stare insieme in totale sicurezza.