Si è tenuto giovedì 27 marzo un incontro tra il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, e il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, per affrontare la delicata vicenda degli immobili ERP di Via Berlinguer al quale hanno partecipato anche i vertici delle Forze dell’Ordine all’interno del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
“Ho rappresentato al Prefetto – dice il sindaco– la grave crisi sociale che si è determinata negli immobili in oggetto, realizzati con il contributo economico del Comune di Fiumicino e della Regione Lazio e destinati a soddisfare l’esigenza abitativa degli aventi diritto, come previsto dalla legge. Non possiamo permettere che logiche speculative prevalgano su diritti fondamentali come quello all’abitazione”.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto Giannini ha condiviso la necessità di tutelare i nuclei familiari che vivono in una condizione di grave disagio socio-economico. Saranno quindi sospese le iniziative compulsante dalla procedura fallimentare per ottenere lo sgombero forzato degli immobili.
“È necessario ribadire – sottolinea il sindaco – che la vendita all’asta di case popolari, in violazione dei vincoli di legge e del diritto di prelazione degli inquilini, è illegittima e lede i diritti delle famigli e degli enti pubblici. Continueremo a monitorare la situazione e intraprenderemo ogni azione necessaria per garantire il rispetto della legalità e la tutela dei diritti dei cittadini”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino