Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo a Focene, nella zona denominata “Mare Nostrum”, per fare un punto della situazione sul problema erosione e con l’obiettivo di trovare i circa 600 mila euro che servono per mettere in sicurezza il tratto di costa che va dal chiosco 40° all’ombra fino al confine con Fregene.
All’incontro erano presenti l’assessore all’Ambiente Regione Lazio Mauro Alessandri, il consigliere regionale Pd Michela Califano, il direttore dell’agenzia regionale della Protezione Civile Carmelo Tulumello e il vicesindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca.
Se per la messa in sicurezza di Focene sono stati già stanziati 600 mila euro e per la soffolta da Focene a Fregene 2,4 milioni di euro, dagli interventi al momento rimanevano fuori i circa 800 metri tra Focene e Fregene che confinano con l’oasi Wwf di Macchiagrande, nel quale è presente anche la stazione di pompaggio del sistema fognario.
Dall’incontro di questa mattina è emersa l’urgenza e la necessità di reperire i fondi necessari per intervenire. La somma per mettere in sicurezza il tratto di costa interessato arriveranno p dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile e dalla stessa Regione Lazio.