Domenica 27 novembre al Museo del Sax (via dei Molini – Maccarese) alle ore 17.30 appuntamento con Ensemble Sax Around (concerto gratuito con biglietto di ingresso al museo al costo di 7 euro).
L’Ensemble di Sassofoni è una formazione eclettica, accattivante, sorprendente. Nata da esigenze didattiche, nel tempo è cresciuta nel numero dei componenti e nell’abilità d’esecuzione di brani sempre più complessi ed interessanti. Ha all’attivo molti concerti e premi in concorsi nazionali ed internazionali – come il Concorso Urania 2016 in cui hanno ottenuto il Primo Premio ed il Concorso Internazionale Città di Tarquinia 2017 in cui si sono classificati primi assoluti con votazione di 100/100.
Con i premi ottenuti in questi concorsi l’Ensemble ha registrato il primo CD che contiene un piccolo assaggio dei più significativi brani solitamente eseguiti in concerto dalla giovane formazione. L’intento del gruppo è quello di riprodurre una intera orchestra o big band, utilizzando solo ed esclusivamente sax soprani, contralti, tenori e baritoni.
Questo ensemble nasce dal talento, dalla passione e dalla collaborazione del M° Giovanni Luca Ciavatta, del M° Valeria Blasetti e dei ragazzi, alcuni dei quali molto giovani. La dedizione, al bello ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno dei componenti, permette lo scaturire di unità ed espressione artistica.
Questa formazione unisce la pastosità degli archi con la potenza degli ottoni, ed ha una capacità di insieme ricca di sfumature che consentono espressività e duttilità fuori dal comune.
Il programma che questa formazione propone è un viaggio nei generi e nelle epoche, che affronta stili differenti per abbracciare i gusti di ogni genere di pubblico: dal barocco al Jazz, dalle colonne sonore al pop, dalla musica classica al rock.
Le trascrizioni e gli adattamenti per questa formazione valorizzano le potenzialità espressive di questo inusuale organico, sono state tutte realizzate appositamente ed hanno ricevuto nel 2018 a Città di Castello il premio per i migliori arrangiamenti.
I membri della formazione sono tutti allievi ed ex-allievi del M° G. Ciavatta e del M° V. Blasetti.