Comincia a delinearsi il terminal del trasporto pubblico locale, con stalli, corsie e piazzole, navette per l’aeroporto ogni 15 minuti. In arrivo il parcheggio che il sabato accoglierà il mercato
Dopo un paio di mesi passati a vedere operai e tecnici che eseguivano scavi qua e là, apparentemente senza senso, piano piano si incominciano a intuire le forme delle ipotetiche strade interne al parcheggio di scambio in costruzione nella parte finale di via della Foce Micina, all’altezza della rotonda con via Coccia di Morto. In successione sono apparsi dei cordoli in cemento su cui sono stati murati cigli in travertino, sopra a dei pozzetti sono stati murati dei chiusini e parti di tubi in plastica emergevano con aspetto inquieto dalla terra. Con i lavori di fine febbraio è stato completato il sottofondo stradale con la posa del primo strato di asfalto. E magicamente è “sbocciato” il terminal del trasporto pubblico locale, con gli stalli dei bus, le corsie di manovra, le piazzole di attesa e quant’altro occorre a rendere funzionale un moderno parcheggio dei mezzi pubblici.
In questa prima fase dei lavori si sta eseguendo anche l’ampliamento del tratto di via della Foce Micina che “gira” intorno alla zona dei lavori per consentire, al termine delle operazioni, di percorrerla nei due sensi in quanto all’interno del parcheggio non è prevista viabilità direzionale.
Quando l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia ci aveva comunicato che per maggio era prevista l’ultimazione della viabilità direzionale prevista nel progetto, allo scopo di non intralciare con i lavori la stagione estiva, qualche dubbio era rimasto. In considerazione dello stato dei lavori in corso, bisogna riconoscere che le previsioni erano azzeccate e le promesse mantenute.
Come già illustrato in precedenza, nei lavori è prevista anche la realizzazione, nella zona a nord dell’area interessata, di un grande parcheggio in grado di accogliere tutte le auto dei cittadini che, volendo utilizzare il mezzo pubblico, raggiungono il terminal dai vari punti di residenza.
Da evidenziare che già opera una navetta diretta alla stazione dell’aeroporto di Fiumicino e che, con l’entrata in esercizio del nuovo parcheggio, è prevista una corsa ogni 15 minuti per adeguarla agli orari dei treni. Un grande passo avanti per l’utilizzo del treno! Inoltre, il grande parcheggio è predisposto per accogliere, nei giorni del sabato, il mercato settimanale che, da decenni, si tiene lungo la sede stradale di via della Foce Micina.
Con questa opera il mercato settimanale resta sulla stessa strada, lo si sposta solo di poche centinaia di metri, ma si elimina lo stravolgimento viario della zona.
Inoltre, nel progetto è prevista la realizzazione di un bar, un edificio con bagni pubblici, un front-office e un locale per le informazioni e la biglietteria del Tpl.
Sempre a fine febbraio sono iniziati i lavori preparatori alla realizzazione del parcheggio per cui, a breve, vedremo iniziare l’intervento anche in questa zona. Qui Fiumicino continuerà a monitorare i lavori.
di Alberto Sestante