Era il 22 settembre 2015 quando ci fu la posa della prima pietra. E ora, a distanza di un anno esatto, il “FCO Beach Center” è diventato una splendida realtà. In via Val Lagarina a Isola Sacra il centro è in dirittura di arrivo e verrà inaugurato il prossimo settembre. Una elegante tensostruttura in legno lamellare capace di ospitare 4 campi da beach tennis (adatti anche al Beach e/o Foot Volley), tutti con sabbia riscaldata ed impianti di irrigazione. Ci sarà poi l’area spettatori, con tribune movibili per assistere dal vivo ai tornei in programma, una struttura a supporto dove ci sarà un punto accoglienza, spogliatoi per atleti, istruttori ed allievi, infermeria, uffici amministrativi e un punto di ristoro per la piccola somministrazione per garantire agli eventi una zona confortevole e qualificata.
Ricordiamo che il “nuovo impianto sportivo per la pratica del Beach Tennis” è un progetto in Project Financingsenza oneri per la pubblica amministrazione e a totale carico dell’A.S.D. Beach Tennis Lazio relativamente alla realizzazione della struttura. Un investimento importante, superiore ai 500 mila euro, per l’associazione che avrà in concessione l’impianto pubblico per i prossimi 28 anni, poi ritornerà a far parte del patrimonio degli impianti sportivi del comune di Fiumicino.
Un plesso sportivo unico e una novità assoluta per il litorale romano che permetterà ai tanti appassionati di queste discipline di continuare a praticarle anche d’inverno.
Ma sarà anche un centro di aggregazione per i giovani visto che sono previste convenzioni con le scuole comunali.
“La struttura ospiterà il Centro addestramento Beach Tennis con corsi per bambini, adulti, principianti ed agonisti, le lezioni saranno tenute da Maestri Federali e da istruttori certificati per l’insegnamento della disciplina – dichiara il presidente della ASD Beach Tennis Lazio Cristiano Lucaroni – potremo in questo modo dare continuità agonistica e amatoriale, anche nel periodo invernale, ai numerosi atleti che si cimentano in questo sport che solitamente si pratica sulle spiagge nel periodo estivo”.
Il Beach Center diventerà un punto di riferimento per gli sportivi di tutto il litorale, sono già allo studio collaborazioni non solo con le scuole, grazie alla possibile interdisciplinarietà, la struttura si pone come punto di riferimento di associazioni e realtà sportive comunali. A Dicembre 2016 ospiterà una tappa del Campionato Regionale della FIT, esarà una vetrina sicura anche per eventi di carattere regionale e nazionale, considerati la disponibilità dei servizi a corredo nella struttura.
Oltre alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, ci sarà anche quella con l’Ente di Promozione Sportiva ASC (Attività Sportive Confederate) per garantire un percorso di crescita sportivo trasversale, sia agonistico che amatoriale. Inoltre è previsto un investimento in area verde che permetterà di arricchire il perimetro della struttura grazie ad una ricca piantumazione di nuovi alberi e il completamento del l’area esterna con prato inglese . “Ringraziamo l’amministrazione comunale per il fattivo interessamento del sindaco e degli assessori di riferimento per questa sinergia finalizzata alla realizzazione di un concreto progetto a beneficio del territorio”, conclude Cristiano Lucaroni.