McFit è una catena di centri fitness nata in Germania nel 1997 che ad oggi conta con oltre 1.4 milioni di membri e centri in Europa. McFit è presente nel territorio italiano dal 2011, anno in cui è stato inaugurato il primo centro a Verona. Da quel momento l’azienda si è espansa con altri 29 centri da nord a sud della penisola.
I centri McFit offrono ai propri membri uno spazio equipaggiato con le migliori attrezzature che permettono svolgere diversi tipi di allenamento a seconda delle proprie esigenze. Dai macchinari più classici per lavorare diverse parti del corpo, la zona dedicate ai pesi liberi ed infine attrezzature per realizzare esercizi di resistenza. Per chi invece preferisce un allenamento guidato da un istruttore esperto c‘è un’ampia scelta di corsi tra cui scegliere, permettendo di provare diversi tipi di attività ognuno con un focus diverso.
L’azienda permette a tutti di usufruire di un allenamento di prova totalmente gratuito e senza nessun impegno, basta solo avere con sé il necessario per allenarsi e un documento d’identità.
Per iscriversi ed utilizzare i servizi di McFit è sufficiente recarsi presso uno dei centri oppure in alternativa eseguire tutto il processo online sul sito internet della palestra. Durante il corso dell’anno si possono trovare diverse offerte con condizioni speciali e disponibili per un periodo limitato. Ci sono però principalmente due tipi di contratto:
- Standard: con durata minima di sei mesi e rinnovo semestrale automatico
- Flex: un abbonamento con durata e rinnovo mensile
Per poter inviare la disdetta McFit e quindi cancellare il proprio abbonamento ci sono diverse modalità che vi elenchiamo qui di seguito:
1. Inviare la disdetta del contratto mandando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
McFIT by RSG Group Italia S.r.l. Servizio Clienti – Viale Fulvio Testi 29 – 20162 Milano (MI).
È importante tenere a mente che qualsiasi richiesta deve essere inviata almeno 15 giorni prima del rinnovo dell’abbonamento. Per i contratti standard questa notifica deve essere mandata almeno 15 giorni prima che avvenga il rinnovo automatico semestrale.
2. In alternativa alla raccomandata con ricevuta di ritorno, è possibile inviare la richiesta di disdetta McFit da un indirizzo PEC all’indirizzo PEC dell’azienda: servizioclientimcfit@legalmail.it (solo per le disdette).
Un dettaglio da ricordare, molto importante per far sì che la richiesta vada a buon fine, è l’indirizzo da cui viene mandata la richiesta di disdetta. La PEC ha infatti lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno solamente se inviata da un indirizzo PEC ad un altro indirizzo PEC.
3. È possibile, inoltre, fare una richiesta di disdetta direttamente dall’App McFIT (disponibile per iOS o Android) o collegandosi al sito di McFit ed accedere alla propria Area Self e dirigersi alla sezione relativa al contratto e i suoi dati. 4. In alternativa, un’opzione comoda e veloce è quella di affidarsi ad un’azienda che si occupa di inviare richieste di disdette compilando il modulo di cancellazione (si tratta di un servizio a pagamento).
L’azienda McFit offre ai propri clienti anche la possibilità di sospendere il proprio abbonamento, nel caso non siano sicuri di voler cessare in maniera definitiva il proprio contratto. È possibile sospendere il proprio contratto da un minimo di un mese fino ad un massimo di sei, anche non consecutivamente. La sospensione solo avviene per mesi interi, non può essere avviata a metà mese ma solamente dal primo giorno del mese. Per poter usufruire di quest’opzione basta collegarsi al sito di McFit ed accedere alla propria Area Self oppure come per la disdetta, inviare una raccomandata con lo stesso indirizzo. È molto importante controllare le condizioni a riguardo nel proprio contratto, in quanto alcuni potrebbero indicare un numero diverso di mesi disponibili.
Grazie a tutti i metodi elencati sarà molto semplice eseguire con successo una disdetta McFit.