Nel consiglio comunale di ieri è stata approvata all’unanimità una mozione per garantire anche ai bambini con disabilità il diritto ad accedere ai giochi pubblici.
La mozione è stata presentata dal capogruppo della Lista Civica Zingaretti di Fiumicino Angelo Petrillo e firmata dal gruppo Demos e da Magionesi e Megna del Pd.
“La mozione – spiega Angelo Petrillo –impegna il sindaco e la giunta a provvedere, gradualmente, a sostituire i giochi e le giostre installate nei nostri parchi pubblici con altri accessibili e inclusivi. Inoltre bisognerà adeguare tutti i passaggi pedonali di parchi e giardini per permettere di accedere a queste aree in cui le più piccole e i più piccoli possano esercitare il fondamentale diritto al gioco senza dovere sfidare delle orrende barriere architettonica.
Un diritto sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza delle Nazioni Unite per il ruolo determinante che il gioco ha nello sviluppo dei bambini e, ancora di più, di quelli che convivono con delle disabilità”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino