Come ogni anno, ritorna puntuale il momento della dichiarazioni dei redditi: un’azione onerosa che rappresenta un dovere di tutti i cittadini. Non bisogna sottovalutare però l’efficacia di questa dichiarazione: con forza di volontà può tramutarsi in una buona azione nei confronti delle persone che versano in condizioni di difficoltà e che hanno più bisogno d’aiuto.

Con Farmacisti in Aiuto è, infatti, possibile scegliere di donare in beneficienza una parte delle proprie tasse. Farlo è semplice: basta destinare quella parte di imposte al 5×1000 per Associazioni come Farmacisti in Aiuto.

“Il 5×1000 è una quota del gettito fiscale Irpef delle persone fisiche – spiega Tullio Dariol, presidente di Farmacisti in Aiuto – che può essere destinata a sostegno delle Onlus. La preferenza deve essere espressa al momento della dichiarazione dei redditi, che sarà effettuata presso il Caf o il commercialista di fiducia. Per scegliere Farmacisti in Aiuto come destinatario del 5×1000 basterà inserire nel riquadro “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, all’interno di “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il Codice Fiscale 97427160581 (preferenza per Farmacisti in aiuto) e firmare”.

“Ci tengo a ricordare – sottolinea il presidente – che non si tratta di una quota aggiuntiva da versare, ma solo di una diversa attribuzione di una parte delle imposte che si devono pagare. Inoltre, tutte le donazioni, anche piccole, che vengono fatte a Farmacisti in Aiuto possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi, ottenendo così un risparmio fiscale che permette di avere un rimborso di buona parte dell’importo donato. Il 5×1000 è, infatti, la nostra linfa vitale che ci permette di portare avanti i progetti e le iniziative della nostra Onlus, dando un sostegno concreto alle famiglie del territorio di Fiumicino e una speranza di vita migliore ai bambini e alle famiglie in India, in Tanzania, in Burkina Faso e Senegal: popolazioni che devono costantemente fare i conti con la fame, la carenza d’acqua e la mancanza di strutture sanitarie adeguate”.

“Scegliere di donare in beneficenza una parte delle nostre tasse – conclude Tullio Dariol – è un grande gesto di solidarietà. Un modo  per fare del bene, per tendere la mano a chi ne ha più bisogno, senza nessun costo aggiuntivo. E’ un’ occasione che non deve essere sprecata, ma che deve venire dal cuore”.

Farmacisti in Aiuto ricorda che tutte le donazioni, anche piccole, che ci vengono fatte possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi, ottenendo così un risparmio fiscale che riduce notevolmente l’importo donato.

Per avere ulteriori informazioni, contribuire o sostenere in altro modo i nostri progetti, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina Facebook /FarmacistiinaiutoOnlus, a contattarci via email segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 346-4360567.

Clarissa Montagna