Da Fabiola Velli, consigliere comunale e portavoce Movimento 5 Stelle Fiumicino, riceviamo e pubblichiamo.
“Mentre in via Tre Denari nulla è cambiato e la circolazione è resa pericolosa dal percolato e dal transito stesso dei TIR AMA, l’amministrazione non fa assolutamente niente da oltre 4 anni!
Inspiegabilmente Montino si è sempre rifiutato di emanare un’ordinanza che regolamenti il transito dei mezzi pesanti, pure richiesta piu’ volte in aula dal M5Stelle e puntualmente bocciata dalla maggioranza.
Il Sindaco non ha neanche convocato il tavolo di confronto con Comune di Roma, Regione e AMA, annunciato solennemente più di 2 anni fa.
Considerata la pericolosita’ della situazione ormai insostenibile e vista la totale mancanza di iniziative da parte dell’Amministrazione Comunale, la portavoce del M5Stelle Fabiola Velli ha presentato una denuncia alla Prefettura chiedendo l’immediata sospensione del transito dei TIR per Via Tre Denari e l’adozione di un percorso alternativo, in quanto da una perizia giurata appositamente commissionata, risulta che la Via Tre Denari non ha i requisiti necessari per consentire il passaggio dei mezzi superiori alle 10 tonnellate.
La classificazione delle strade di Fiumicino non è stata effettuata sempre in maniera corretta e nel caso della Via Tre Denari anziché misurare la strada e allegare dei piani precisi sono state semplicemente fatte delle fotografie e stimate delle misure che non corrispondono alla realtà’ !!
Ci auguriamo che il Prefetto voglia dare seguito alla nostra denuncia e presti attenzione alle nostre richieste in quanto Sindaco e Prefetto sono i diretti responsabili della sicurezza e della salute pubblica dei cittadini.
Allo scopo di sollecitare i responsabili ad applicare la normativa vigente e trovare un percorso alternativo quanto prima, invitiamo tutti i cittadini interessati a presentare presso le Autorità’ Competenti, un esposto aggiuntivo a quello da noi già’ presentato.
A tale proposito alleghiamo qui di seguito modello di Esposto da completare con i propri dati e inviare a mezzo Raccomandata agli indirizzi indicati o presentare presso stazione Carabinieri o Polizia di Stato.
Siamo convinti che invece di fare bella presenza alle manifestazioni di protesta Montino e la sua giunta avrebbero potuto semplicemente applicare la legge, mettere a norma la classificazione delle strade e multare i mezzi non in regola facendo rispettare i regolamenti comunali. Vista pero’ la loro inerzia, chiediamo ai cittadini di aiutarci a risolvere il problema”.
#TreDenari #AMA #AMAMaccarese #TIRAMA
MODELLO PER ESPOSTO INTEGRATIVO
Fiumicino, ……………………. 2017
Prefettura – Ufficio territoriale del governo di Roma
Alla cortese att.ne
Dott.ssa Paola Basilone
Via IV Novembre 119 a
ROMA
c/c AL Sindaco del Comune di Fiumicino
Sig. Esterino Montino
Via Portuense
00054 FIUMICINO
Oggetto: Pericoli e Rischi della rete stradale del comune di Fiumicino.
Il/La sottoscritt… ………………………..……………….., codice fiscale ……………………………………., segnala a chi di dovere quanto segue :
A seguito dell’esposto presentato a questa stessa Prefettura dalla Consigliera Comunale del Comune di Fiumicino del M5Stelle, dott.ssa Fabiola Velli, protocollato in data 10 aprile 2017, inerente l’ analisi tecnica dell’ infrastruttura di trasporto comunale denominata Via dei Tre Denari, da cui si evince che la strada in questione pur non avendo i requisiti stabiliti dalla tab 5.2.1. del D.M. 5-11-2001 ammette al transito i veicoli classificati N3 ed O4 dell’ art 47 del NCdS non garantendo pertanto la sicurezza ai diversi fruitori, tra cui oltre agli automobilisti i ciclisti ed i pedoni;
PRESENTA ULTERIORE ESPOSTO AD ADIUVANDUM
E CHIEDE
l’immediata sospensione del transito di tutti i mezzi non idonei, compresi i TIR AMA, sulla via Tre Denari, al fine di non incorrere in violazioni palesi del NCds e della normativa vigente in materia e di tutelare il benessere e la sicurezza dei cittadini.
CONSIDERATO
– l’inadeguatezza di gran parte della rete infrastrutturale del trasporto comunale, che non rispetta i requisiti di legge del D.M. 5-11-2001.
Si intende in particolare evidenziare la non congruità’ della larghezza delle carreggiate esistenti, in funzione delle categorie veicolari ammesse al transito, con particolare riguardo al passaggio nei entri abitati dei mezzi pesanti, dei mezzi del trasporto pubblico, specialmente quelli adibiti al trasporto scolastico, nonché alla realizzazione e localizzazione delle fermate di detti mezzi ai sensi del DM 5/11/2001.
M5STELLE DENUNCIA AL PREFETTO : STOP AI TIR AMA IN VIA TRE DENARI.I CITTADINI INVITATI A PRESENTARE DENUNCE INTEGRATIVE.Mentre in via Tre Denari nulla è cambiato e la circolazione è resa pericolosa dal percolato e dal transito stesso dei TIR AMA, l’amministrazione non fa assolutamente niente da oltre 4 anni !Inspiegabilmente Montino si è sempre rifiutato di emanare un’ordinanza che regolamenti il transito dei mezzi pesanti, pure richiesta più’ volte in aula dal M5Stelle e puntualmente bocciata dalla maggioranza.Il Sindaco non ha neanche convocato il tavolo di confronto con Comune di Roma, Regione e AMA, annunciato solennemente piu di 2 anni fa.Considerata la pericolosità’ della situazione ormai insostenibile e vista la totale mancanza di iniziative da parte dell’Amministrazione Comunale, la portavoce del M5Stelle Fabiola Velli ha presentato una denuncia alla Prefettura chiedendo l’immediata sospensione del transito dei TIR per Via Tre Denari e l’adozione di un percorso alternativo, in quanto da una perizia giurata appositamente commissionata, risulta che la Via Tre Denari non ha i requisiti necessari per consentire il passaggio dei mezzi superiori alle 10 tonnellate.La classificazione delle strade di Fiumicino non è stata effettuata sempre in maniera corretta e nel caso della Via Tre Denari anziché misurare la strada e allegare dei piani precisi sono state semplicemente fatte delle fotografie e stimate delle misure che non corrispondono alla realta’ !!Ci auguriamo che il Prefetto voglia dare seguito alla nostra denuncia e presti attenzione alle nostre richieste in quanto Sindaco e Prefetto sono i diretti responsabili della sicurezza e della salute pubblica dei cittadini .Allo scopo di sollecitare i responsabili ad applicare la normativa vigente e trovare un percorso alternativo quanto prima, invitiamo tutti i cittadini interessati a presentare presso le Autorità’ Competenti, un esposto aggiuntivo a quello da noi già’ presentato.A tale proposito alleghiamo qui di seguito modello di Esposto da completare con i propri dati e inviare a mezzo Raccomandata agli indirizzi indicati o presentare presso stazione Carabinieri o Polizia di Stato.Siamo convinti che invece di fare bella presenza alle manifestazioni di protesta Montino e la sua giunta avrebbero potuto semplicemente applicare la legge, mettere a norma la classificazione delle strade e multare i mezzi non in regola facendo rispettare i regolamenti comunali. Vista pero’ la loro inerzia, chiediamo ai cittadini di aiutarci a risolvere il problema”.
MODELLO PER ESPOSTO INTEGRATIVO
Fiumicino, ……………………. 2017
Prefettura – Ufficio territoriale del governo di Roma
Alla cortese att.ne Dott.ssa Paola Basilone Via IV Novembre 119 a ROMA c/c AL Sindaco del Comune di Fiumicino Sig. Esterino Montino Via Portuense 00054 FIUMICINO
Oggetto: Pericoli e Rischi della rete stradale del comune di Fiumicino. Il/La sottoscritt… ………………………..……………….., codice fiscale ……………………………………., segnala a chi di dovere quanto segue :
A seguito dell’esposto presentato a questa stessa Prefettura dalla Consigliera Comunale del Comune di Fiumicino del M5Stelle, dott.ssa Fabiola Velli, protocollato in data 10 aprile 2017, inerente l’ analisi tecnica dell’ infrastruttura di trasporto comunale denominata Via dei Tre Denari, da cui si evince che la strada in questione pur non avendo i requisiti stabiliti dalla tab 5.2.1. del D.M. 5-11-2001 ammette al transito i veicoli classificati N3 ed O4 dell’ art 47 del NCdS non garantendo pertanto la sicurezza ai diversi fruitori, tra cui oltre agli automobilisti i ciclisti ed i pedoni;
PRESENTA ULTERIORE ESPOSTO AD ADIUVANDUME CHIEDE l’immediata sospensione del transito di tutti i mezzi non idonei, compresi i TIR AMA, sulla via Tre Denari, al fine di non incorrere in violazioni palesi del NCds e della normativa vigente in materia e di tutelare il benessere e la sicurezza dei cittadini.Firmato
SI RICHIEDE INOLTRE
la verifica delle specifiche richieste per la partecipazione ai bandi di gara per il trasporto scolastico comunale e per il trasporto pubblico, in quanto i mezzi utilizzati dai fornitori dei servizi allo stato attuale non garantiscono nè la sicurezza della cittadinanza ne il rispetto della normativa nazionale in materia.
La preghiamo di volersi attivare quanto prima con i responsabili istituzionali, al fine di riprogrammare il sistema di trasporto pubblico del comune di Fiumicino in maniera compatibile con le infrastrutture stradali , di cui si richiede altresi un attento riesame, ritenendo le informazioni portate a vs conoscenza, in quanto figura istituzionale di riferimento, di primaria importanza per la salvaguardia e la sicurezza dei cittadini .
Firmato………..