“Negli ultimi mesi, le strade dell’intero territorio di Fiumicino, da quelle principali fino alle zone più nascoste e periferiche, sono invase dai rifiuti abbandonati. Una situazione inaccettabile che degrada il nostro territorio e mette a rischio la salute pubblica”. È quanto dice il Capogruppo Pd, Ezio Di Genesio Pagliuca.
“Emblematico – fa notare Ezio Di Genesio Pagliuca – è il caso dei resti dei botti di Capodanno. Ci era stato detto che il ritardo nella rimozione era dovuto a problemi tecnici, ma dopo aver approfondito la questione, abbiamo scoperto che questa giustificazione non corrisponde al vero. Anche perché ormai sono passati circa 40 giorni, ma la situazione non è cambiata.
A fronte di questo degrado, le tasse non solo non diminuiscono, ma aumentano. La tassa di soggiorno è stata quasi raddoppiata con la scusa del Giubileo, eppure i servizi peggiorano. I cittadini pagano di più, ma ricevono sempre meno. Che città sta costruendo questa amministrazione?
Inoltre, gli operatori ecologici sono costretti a lavorare subendo le rimostranze dei cittadini. A questo punto, sorge spontanea una domanda: la responsabilità è dell’azienda, come suggeriscono alcune voci, o del Comune? L’unica certezza è che una città sporca e trascurata non è in grado di accogliere i turisti né di garantire una qualità della vita dignitosa ai suoi abitanti.
Noi cittadini di Fiumicino non ci meritiamo questo abbandono. La città che vogliamo è pulita, vivibile e accogliente. Il Comune agisca subito”.