“Come promesso, ieri sono stato con alcuni dei ragazzi responsabili dei danneggiamenti alla scuola di Passoscuro a ripulire le dune. Un’esperienza che ha entusiasmato i ragazzi al punto che hanno coinvolto altri amici, i genitori e anche le nonne. Si sono ritrovati in circa quaranta persone”. È quanto dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
Per l’occasione sono state raccolte decine di sacchi di rifiuti di ogni genere, tra cui materassi, tende da campeggio, abiti, ombrelloni e tanto altro ancora.
“Riferiremo alle autorità giudiziarie – riferisce il primo cittadino − che stanno indagando sui danni alla scuola di Passoscuro che questi ragazzi hanno accolto l’appello e hanno partecipato a questa importante giornata compiendo un gesto positivo nel rispetto del territorio e dell’impegno che avevano preso di venire a pulire le dune.
Purtroppo l’area da bonificare è ancora ampia, ma il gesto di questi ragazzi dovrebbe fare riflettere le persone che invece della raccolta differenziata e dello smaltimento corretto dei rifiuti preferiscono abbandonarli perfino in zona di riserva naturale integrale che dovrebbe essere rispettata e amata.
L’appello è che questo esempio di impegno civico venga raccolto da tutta la città per iniziative che contribuiscano non solo a tenere pulito il territorio, ma anche a creare un legame profondo”.