“Esprimiamo il nostro grande apprezzamento per l’iniziativa della Cooperativa Ricerca del Territorio (CRT) nel promuovere e preservare i ricordi storici legati alla fondamentale bonifica del litorale romano, avvenuta 139 anni fa”. Così il Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma, Niccolò Sacchetti, commenta l’edizione di “Il Litorale incontra la sua Storia”.
Questa serie di manifestazioni che prevedono momenti celebrativi, attività culturali e spettacoli a Maccarese e ad Ostia Antica, dove la Cooperativa gestisce l’Ecomuseo del Litorale Romano, rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione della storia locale e nel coinvolgimento della comunità. Il Consorzio che, oltre a patrocinare la manifestazione sarà presente alle manifestazioni più importanti inserite nel ricco programma, sottolinea il valore che assume il saper ripercorrere la storia che ha portato alla bonifica dell’importante comprensorio. Il sacrificio, la passione e l’intuizione della prima cooperativa bracciantile dei valorosi operai ravennati, rappresenta un capitolo fondamentale nella storia del nostro territorio. La bonifica non solo ha trasformato il paesaggio, rendendolo idoneo per sviluppi successivi, ma ha anche gettato le basi per la diffusione della cultura storica del Litorale di Roma.
“Questa iniziativa – ha aggiunto Niccolò Sacchetti – non solo celebra gli sforzi compiuti dagli operai ravennati, ma rappresenta anche un’opportunità unica per diffondere la conoscenza e il senso storico dell’evento tra i residenti e i visitatori del territorio”.
La Cooperativa Ricerca del Territorio, con il suo impegno encomiabile, continua a portare avanti, dal 1978 anno della sua fondazione, questa nobile missione, contribuendo significativamente alla preservazione della storia locale e alla diffusione della consapevolezza sulla bonifica del litorale romano.
Fonte: Ufficio stampa Anbi Lazio