“Cala il sipario sul progetto del parco fotovoltaico nella zona nord del Comune di Fiumicino”. È quanto dice il capogruppo Pd Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.
“A stabilirlo – fa notare Ezio Di Genesio Pagliuca – è stato il Consiglio di Stato, che con una sentenza pubblicata il 7 agosto 2024 ha rigettato il ricorso presentato dalla ‘Fiumicino Rinnovabili srl’, società con sede a Padova e 10 mila euro di capitale, contro il vincolo paesaggistico approvato nel 2022 dal Ministero della Cultura d’intesa con la precedente amministrazione.
Pertanto il risultato di oggi non è altro che il lavoro svolto da noi in passato insieme con Comitati e Associazioni del Comitato “Rete Art. 136 Ambiente e Paesaggio”, anche grazie ad alcune deliberazioni consiliari approvate all’unanimità, quindi con il voto favorevole anche dell’attuale maggioranza.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di impedire che le zone agricole di pregio, ubicate al nord del Comune, si trasformassero in enormi distese di pannelli fotovoltaici, inutilizzabili ai fini della produzione agricola.
Dopo questa sentenza, la Giunta Baccini dovrebbe spiegare per quale motivo abbia ritenuto ‘temerario’ ricorrere al Consiglio di Stato a fianco del Ministero della Cultura contro la decisione del Tar, che in prima battuta aveva accolto il ricorso contro il vincolo presentato dalla ‘Fiumicino Rinnovabili srl’.
Non solo, questa maggioranza nel luglio 2023 aveva bocciato la mozione presentata dall’opposizione che chiedeva di presentare ricorso al Consiglio di Stato insieme al Ministero e decidendo di cestinare le oltre 3600 firme raccolte a difesa del vincolo imposto.
Stavolta però ha vinto chi si è battuto a difesa del territorio, e ha perso chi tutela gli speculatori e chi sosteneva che il ricorso fosse ‘temerario’”.