In questi giorni uno dei temi più dibattuti all’interno del territorio di Fiumicino è la decisione del presidente del consiglio comunale Alessandra Vona di non riposizionare il crocifisso all’interno dell’aula consiliare dopo la ristrutturazione.
Così dopo diverse prese di posizione, questa mattina il Senatore William De Vecchis ha protocollato una lettera indirizzata al presidente del consiglio comunale di Fiumicino.
“Egregio Signor Presidente del Consiglio comunale di Fiumicino – si legge nel documento – leggo sui giornali della sua decisione di rifiutare di dare corso a quanto previsto dalla legislazione vigente e quindi di eliminare il crocifisso dalle aule consiliari.
La prego di voler rivedere tale decisione e in osservanza di quanto previsto, tra l’altro anche dalla Corte di Giustizia europea con sentenza del 18 marzo 2011 numero 30814/06 e dalla sentenza del TAR del Veneto n.r.g. 2007/02.
La prego di voler provvedere quanto prima, e comunque non oltre trenta giorni dalla presente, alla ostensione dei crocifissi nelle sale consiliari e negli altri luoghi ove previsti.
In difetto, mi vedrò costretto a ricorrere ad ogni autorità di legge per veder tutelato questo inalienabile diritto che affonda le sue radici nella cultura cristiana che permea la civiltà del nostro paese.
Cordiali saluti.
Senatore William De Vecchis”.