“Condividiamo la preoccupazione di ANBI Lazio, Associazione dei Consorzi di Bonifica ed irrigazione regionale, per la perdurante crisi idrica diventata oramai non fenomeno occasionale, ma strutturale”. È quanto dice l’Assessora alle attività produttive Erica Antonelli.
“I dati a nostra disposizione – sottolinea l’assessora – dipingono un quadro preoccupante, non siamo più di fronte ad una casuale stagione senza piogge, ma parliamo di un ciclo idrico ormai incapace di rigenerarsi naturalmente a causa di cambiamenti climatici.
Da tre anni l’irrigazione, di norma programmata per i primi di aprile, parte a febbraio a causa delle scarsissime piogge e anche rispetto allo scorso anno è stata anticipata di 10/15 giorni, anche con un grande sforzo messo in campo dai tecnici ed operatori del Consorzio di bonifica costretti a comprimere i lavori di manutenzione della vasta rete idrica in un arco temporale compresso tra Natale e il mese di febbraio.
È urgente che il ministero competente si attivi per la realizzazione di invasi, bacini e strutture utili alla raccolta e al riutilizzo dell’acqua piovana guardando, al contempo ad investimenti a favore delle aziende agricole per consentire loro di dotarsi di tecniche e macchinari volti al risparmio idrico ed elettrico”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino