Con una nota il Consorzio di Bonifica Litorale Nord interviene sul tema dei ruoli agli agricoltori per il servizio di irrigazione dei campi.
“Vista la sempre maggiore dipendenza dall’irrigazione della nostra agricoltura di eccellenza e il sempre maggiore rischio idraulico dei nostri territori legato ai cambiamenti climatici, diventa fondamentale efficientare e rendere sostenibile il CBLN, figlio della fusione tra i Consorzi di Bonifica Pratica di Mare, Maremma Etrusca e Tevere Agro Romano.
Per questi motivi abbiamo avviato un percorso partecipativo, nello spirito che ha sempre contraddistinto le modalità di lavoro dell’Ente e la totale trasparenza delle sue azioni, volto proprio a coinvolge direttamente gli agricoltori. Una partecipazione diretta che riguarderà soprattutto la definizione del ruolo del 2021, primo ruolo di competenza di questa amministrazione, affinché sia più sostenibile.
In merito al contributo richiesto per il servizio reso per l’irrigazione dei campi che sono state recapitate agli agricoltori, il Consorzio di Bonifica Litorale Nord è in continuo e costante contatto con gli agricoltori proprio per definire le modalità di pagamento e correggere l’eventuale presenza di eventuali errori.
Tali richieste, facenti capo al 2019 e 2020, sono appunto relative ad annualità pregresse e riguardano servizi irrigui regolarmente erogati dalla precedente gestione commissariale del Consorzio. Si tratta di ruoli bonari e dunque non ancora esecutivi, che naturalmente, possono essere oggetto di rateizzazione e/o revisione anche sino a 36 mesi.
Infine, per il ruolo 2021 stiamo lavorando con strumenti di monitoraggio satellitare di ultima generazione per un controllo e una distribuzione del costo ancora più equo e puntuale”.
Consorzio di Bonifica Litorale Nord