“Ricordiamo al Presidente del Consiglio comunale che è grazie alla responsabilità dell’opposizione se si riescono a tenere numerose sedute di Commissione e altre attività istituzionali. La nostra partecipazione e collaborazione sono sempre garantite, laddove esistono spazi democratici per farlo. Come abbiamo dimostrato nella giornata di ieri per la Commissione Cultura”. È quanto dicono i consiglieri comunali di opposizione.
“Non è il caso dell’ultima seduta del Consiglio – sottolineano i consiglieri di opposizione – in cui alcune delibere sono state portate in discussione fuori sacco, violando ogni norma regolamentare e affidandosi unicamente alla forza della maggioranza.
Siamo già al terzo Consiglio comunale dall’inizio dell’anno in cui vengono corretti atti votati a dicembre dalla maggioranza, tutti approvati con procedura non ordinaria.
Piuttosto, è il Presidente del Consiglio che non garantisce il rispetto del ruolo dei consiglieri, di maggioranza e opposizione. In particolare, abbiamo assistito a prese di posizione del Sindaco su questioni di esclusiva competenza consiliare, senza che il Presidente abbia mosso alcuna obiezione.
Se questa è la linea che si intende proseguire, risponderemo con tutti i mezzi a nostra disposizione. Questo metodo di gestione lo rifiutiamo con fermezza”.