Oggi, in Aula consiliare sono state consegnate le borse di studio ai migliori studenti e studentesse che si sono diplomati nell’anno accademico 2020/2021 e laureati nell’anno accademico 2019/2020 con il massimo dei voti. La premiazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, dell’assessore alla Scuola Paolo Calicchio e del dirigente della Cultura Emilio Scalfarotto.
“Ai 15 diplomati – spiega Montino – va una borsa di studio di 333 euro ciascuno, ai 27 laureati di 500 euro. Per quest’anno, che segue i difficili mesi di pandemia, abbiamo aumentato i fondi per le borse di studio da 10.000 a 18.500, e con il nuovo regolamento abbiamo premiato per la prima volta anche i ragazzi che abbiano svolto una tesi di laurea con oggetto il nostro territorio. L’aumento del numero di premiati, in particolare dei laureati, testimonia l’impegno che i nostri giovani mettono ogni giorno nello studio e questo ci fa molto piacere. Il nostro è un piccolo contributo ma che ci teniamo a dare come attestato di apprezzamento e stima verso il grande sforzo che hanno fatto e continueranno a compiere anche in futuro”.
“Ringraziamo il dirigente Scalfarotto e gli uffici – conclude il sindaco – che ogni anno si impegnano per garantire le borse di studio. È un appuntamento che ci piace ripetere ogni anno, una sorta di in bocca al lupo agli studenti e alle studentesse emerite del nostro Comune”.
“Sono anni – aggiunge il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – che il Comune ha deciso di investire risorse seppure simboliche nel riconoscimento di un percorso di studi intrapreso dai nostri ragazzi e ragazze. Ognuno di loro ha una storia e noi gli auguriamo di poter continuare gli studi o lavorare, fare quello che piace veramente seguendo le proprie aspirazioni e i propri sogni”.
“Mi è dispiaciuto non essere fisicamente presente a causa del covid – afferma l’assessore Calicchio – ma solo in collegamento videotelefono. Voglio fare i complimenti ai ragazzi che si sono diplomati e laureati in mesi di grande difficoltà per loro a causa della pandemia. Il percorso nel mondo prosegue e avranno ancora molto da fare, ma ora è giusto che si godano questo momento con la propria famiglia”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino