Oltre 150 senior del territorio di Fiumicino, 7 centri anziani, 10 ore di corso per l’apprendimento dell’uso dello smartphone. Chiude con grande successo “Anziani+Smart” il primo corso per la conoscenza a 360° del telefonino Android ed Apple.
Il progetto, dell’associazione teRRRe, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico “Valorizzazione delle politiche attive a favore degli anziani” DGR n.295 del 21/05/2019 e patrocinato dal Comune di Fiumicino, ha riscosso cusiosità ed entusiasmo con grande partecipazione di tantissimi Over 65 del territorio. La formazione, dopo la presentazione ufficiale svolta lo scorso 15 marzo, ha preso il via lo scorso 2 aprile dal centro sociale anziani di Maccarese per poi proseguire a Fregene, Fiumicino, Parco Leornardo, Passoscuro, Aranova e Testa di Lepre.
A giugno l’Associazione ha organizzato anche un corso aggiuntivo per tutti coloro che non avevano potuto partecipare. Il progetto ha puntato a formare le persone meno avvezze all’uso dei nuovi dispositivi tecnologici come smartphone e tablet: dalle app più conosciute, alla navigazione, dalla creazione di foto e video alla loro condivisione, fino all’invio di mail e messaggi. Particolare attenzione è stata posta sulla sicurezza informatica. Una riuscita occasione di partecipazione e conoscenza ma soprattutto una opportunità unica per tutti coloro che ogni giorno devono confrontarsi con le nuove tecnologie. A guidare i particolari alunni vari professionisti dell’ambito come la giornalista ed esperta di comunicazione Valentina Fiordalice e il tecnico e consulente di sicurezza informatica Stefano Irsuti con il coordinamento della presidente dell’Associazione teRRRe Cinzia Bronzatti.
“È stata un’esperienza unica di formazione e apprendimento – ha commentato Cinzia Bronzatti presidente TeRRRe Arte Sostenibilità e Cultura– ogni attività è stata studiata per permettere a tutti, con un linguaggio semplice, di poter familiarizzare con i dispositivi tecnologici e con le nuove applicazioni, che molto spesso non sono usate correttamente e che posso nascondere delle insidie. E’ stata anche un’occasione di divertimento e conoscenza che ci ha permesso di formare un gruppo attivo in un contesto sociale e famigliare. Un ringraziamento al Comune di Fiumicino per la disponibilità e a tutti i partecipanti. Speriamo in una nuova occasione per mettere le nostre competenze a favore della comunità e del territorio”.
Fonte: Associazione TeRRRe Arte Sostenibilità e Cultura