Dopo una sospensione dei lavori durante il consiglio comunale di ieri, su richiesta dei proponenti delle due mozioni che avevano come oggetto la proroga delle concessioni demaniali, le stesse sono state ritirate e ne è stata presentata una congiunta di tutta l’aula.
La mozione, approvata poi all’unanimità, chiede al Sindaco di Fiumicino Esterino Montino “di farsi portavoce presso la Regione Lazio affinché vengano inviate al più presto le direttive e le linee guida ad essa demandate, consentendo alle amministrazioni comunali, e di conseguenza al Comune di Fiumicino, di poter dare seguito a quanto previsto dal decreto in tempi brevi e comunque precedenti alla scadenza prevista”.
Il Governo Conte infatti è intervenuto con il Decreto Rilancio sul tema delle concessioni demaniali marittime sospendendo di fatto i procedimenti amministrativi colti alla nuova assegnazione delle concessioni.
“La proroga – dice il consigliere comunale Mario Baccini – servirebbe per sostenere i balneari in questo delicato momento e soprattutto per incoraggiarli a investire con la sicurezza di poter recuperare le spese per gli ammodernamenti”.
Ad oggi, però, a cinque mesi dalla scadenza dei titoli concessori la Regione Lazio non ha ancora emanato direttive ufficiali agli enti subdelegati. Ora la palla passa al Sindaco.