Continua l’azione sul territorio del “Comitato Spontaneo Fare Focene”. Dopo l’iniziativa che ha visto i membri del gruppo togliere una grande quantità di sabbia nella parte sud di viale di Focene e all’incrocio tra via delle Carenarie e via dei Nautili, il Comitato Spontaneo è sceso in strada con una nuova lodevole iniziativa. Nel corso del week end sono stati affissi dei manifesti negli esercizi commerciali e chioschi della località e consegnati circa duemila volantini ai bagnanti nel quale è riportato una sorta di vademecum per fare in modo di trovare il giusto equilibrio tra chi frequenta Focene nel periodo estivo e i residenti. “Una vivibilità – dicono da ‘Fare Focene’ − che negli ultimi anni si è ridotta al lumicino a causa della totale assenza delle istituzioni nell’affrontare il serio argomento del flusso di persone e di veicoli che giungono a Focene durante l’estate. A poco servono le multe effettuate dalla Polizia Locale nelle ultime settimane durante i week end, rappresentano solo cuciture a una stoffa ormai strappata da tempo. Serviva una pianificazione invece ad oggi viviamo solamente nella più totale confusione. Così abbiamo pensato di rivolgerci in modo pacifico a chi frequenta la nostra località nel periodo estivo, dando loro anche indicazioni importanti. In questo modo abbiamo provato a sensibilizzare e informare, cosa che l’amministrazione non ha mai fatto, sperando nel buon cuore di chi legge. Almeno ci abbiamo provato. Un grazie va a tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa e a chi ci ha donato un minuto per condividere nuovi progetti”.
“Benvenuti a Focene – si legge sulla locandina e sul volantino− augurandovi una buona permanenza nella nostra località, auspichiamo possiate passare la vostra giornata nel migliore dei modi nel rispetto anche dei residenti. Di seguito alcuni consigli per una civile convivenza.
Parcheggiate in modo corretto ed entro le strisce, evitando marciapiedi, scivoli per disabili e passi carrabili, in modo da evitare multe, rimozioni e disagi per i residenti; vi informiamo che sono presenti parcheggi a pagamento, al costo irrisorio, dove tutto il giorno vi custodiscono l’auto (via Consorzio Focense – via delle Pinne).
Gettate i vostri rifiuti negli appositi mastelli messi a disposizione dalle attività balneari. Facciamo raccolta differenziata, vi chiediamo di seguire il conferimento richiesto; evitate di gettare in strada buste piene, cartacce e immondizia varia. A tal proposito ogni domenica di fronte al supermercato Conad di via Coccia di Morto, l’azienda preposta mette un camion dalle ore 16 alle ore 24, per raccogliere appunto indifferenziato, umido e vetro.
Amiamo gli animali, chiediamo ai loro padroni però di raccogliere i loro bisogni con le apposite bustine e gettarli nell’indifferenziato .
Evitate rumori molesti e schiamazzi nelle ore subito dopo pranzo e atrada notte, perhè se voi vi state giustamente divertendo, molti però rispettano orari di lavoro.
Fiduciosi della vostra partecipazione e sensibilità auguriamo di nuovo una felice permanenza a Focene! Grazie a tutti”.