Nell’ambito della giornata internazionale “Puliamo il Mondo” sabato 21 settembre alle ore 10.00 il Nuovo Comitato Cittadino Focene organizza una raccolta rifiuti al fine di bonificare l’ingresso della località e invita tutti a partecipare.
“Lo slargo lungo il canale di Via delle Acque Basse − dicono i membri del Nuovo Comitato Cittadino Focene − prima dell’ingresso nord di Focene, ha le potenzialità per essere un bel posto, soprattutto il paesaggio lacustre e le numerose specie di uccelli che qui si possono osservare.
Situato all’interno dei confini della Riserva Statale del Litorale Romano è purtroppo da molto tempo oggetto di abbandoni sconsiderati di rifiuti di ogni genere, i quali vengono talvolta colpevolmente gettati nel canale o nascosti dove la vegetazione è più fitta e sono difficili da rimuovere.
Anche se spesso l’azienda rifiuti locale elimina i rifiuti più ingombranti, immediatamente dopo avvengono nuovi abbandoni e la situazione oggi è di immondizia disseminata ovunque.
Cosa che peraltro non scoraggia i pescatori anch’essi in parte responsabili del degrado perché lasciano pure loro rifiuti dei pasti e beveraggi nonché sedie e ombrelloni e altro ancora.
Pensiamo che questa sia un area sensibile per gli abbandoni frequenti e quindi da sottoporre a controllo di telecamere per identificare i responsabili. Inoltre non comprendiamo il motivo per cui non si possa impedire l’ingresso allo slargo alle auto”.