Ormai non si contano più le perdite d’acqua su via Coccia di Morto a Focene e ancora una volta i residenti sono costretti a subire notevoli disagi.
“In una giornata calda di agosto – sottolinea Emilio Sciesa, presidente del ‘Nuovo Comitato Cittadino Focene’ – molti residenti sono rimasti senza acqua con i soliti, gravi disagi. Soliti perché questa situazione va avanti da anni, oramai.
Eppure non meno di qualche mese fa era stato eseguito un intervento di sostituzione dell’intera conduttura. Non ci spieghiamo come sia possibile una sequenza di guasti successivi a interventi dichiarati definitivi.
Il sistema è ormai al collasso, è di tutta evidenza che le soluzioni tampone non sono assolutamente più adatte alla bisogna. Serve un intervento strutturale con la sostituzione completa di tutti i tratti di conduttura danneggiati, che abbia un carattere davvero permanente.
Per questo occorre che il Comune apra un tavolo tecnico con l’azienda Acea. Troviamo scandaloso che si sprechi costantemente un ingente quantitativo d’acqua, così come scandaloso è il disagio di tutti i cittadini che non devono essere, ora più che mai, lasciati soli”.
Fonte: Ufficio Stampa Nuovo Comitato Cittadino Focene