Da questa mattina è aperto il tratto di pista ciclabile lungo l’argine del Tevere, che rientra fa parte della “Ciclovia tirrenica”.
“Un progetto – fa notare il Capogruppo Pd di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca – approvato e portato avanti da noi durante la precedente consiliatura, finanziato dalla Città metropolitana per più di 1 milioni di euro.
E ovviamente questa amministrazione, carente di intuizioni virtuose, è già pronta a prendersi il merito come per tante altre opere da noi donate alla città. Davvero grottesco, poi, che il sindaco e la sua maggioranza critichino l’utilità della Città Metropolitana mentre speculano sul lavoro altrui, incluso quello finanziato proprio dallo stesso ente. Forse mai smetteremo di stupirci della loro faccia di bronzo”.
Sul tema è intervenuta anche la consigliera regionale Pd Michela Califano, dicendo che “l’inaugurazione della pista ciclabile lungo il Tevere è uno degli ultimi tasselli di un progetto ambizioso, che abbiamo iniziato 10 anni fa, per rendere Fiumicino una città all’avanguardia anche dal punto di vista della mobilità sostenibile”.
“Un piano – sottolinea Michela Califano – con una forte valenza anche turistica, che siamo riusciti a portare avanti grazie al lavoro fatto in collaborazione con la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma Capitale che ha finanziato quest’opera.
Proprio quella Città Metropolitana da cui il sindaco Baccini e quest’amministrazione di destra, in maniera evidentemente schizofrenica e irrazionale, vorrebbero staccarsi per crearsi il proprio piccolo regno di cartapesta.
Un principato che non gioverebbe di questo tipo di finanziamenti, che non avrebbe fondi per realizzare opere come questa, o come il Corridoio C5, o più banalmente per far funzionare servizi essenziali come scuole, trasporti e via discorrendo”.