“Mentre tutta Europa investe sulla ciclabilità, a Fiumicino la giunta Baccini fa il contrario e smantella il percorso di mobilità lenta a Passoscuro”. È quanto dice la consigliera regionale del Pd Lazio e segretario del Pd di Fiumicino, Michela Califano.

“Una decisione fuori da ogni logica – sottolinea Califano  – un danno enorme per le casse comunali. Soldi dei cittadini che vanno in fumo. Invece di investire in nuove opere si distruggono quelle esistenti in un perverso gioco di masochismo politico che non ha eguali. Siamo di fronte a un’amministrazione dannosa per questo territorio, senza idee, livorosa e in preda a una guerra interna che fa solo il male della nostra città”.

In risposta a quanto dichiarato da Michela Califano, arrivano le precisazioni da parte del Consigliere Comunale, Massimiliano Catini.

“Come già chiarito nel comunicato diramato dal Comune di Fiumicino – fa notare Catini –  la decisione di smantellare il percorso ciclabile in questione non è una scelta che va contro la mobilità sostenibile, ma è stata presa in seguito alla necessità di garantire la sicurezza e il corretto funzionamento della viabilità.

La ciclabile verrà tolta esclusivamente nel tratto compreso tra Via Desulo e Via Collinas, dove i furgoni erano costretti a fare inversione di marcia contromano, non riuscendo a girare correttamente a causa della presenza di un incrocio particolarmente stretto. Non è un caso che a tal proposito ‘Striscia la Notizia’ abbia girato un servizio, su segnalazione dei cittadini, per mettere in luce le criticità del progetto.

La nostra intenzione, lo ribadiamo, è quella  di spostare il percorso ciclabile in una zona che rispetti i criteri di sicurezza e che permetta di integrare al meglio le esigenze di mobilità lenta con quelle della viabilità.

Evidentemente la Consigliera Califano è poco attenta a quello che l’amministrazione comunale dichiara, perché troppo presa a dare sentenze sulla base di un antagonismo politico insensato e disinformativo per i cittadini. Sembra piuttosto un modo come un altro per strumentalizzare l’opinione pubblica facendo leva sulla mobilità sostenibile, tema attuale e molto sentito dai residenti della zona, per sparare a zero sulla maggioranza. Lasciamo correre le esternazioni ‘isteriche’ di un’opposizione che non sa più cosa dire, nella speranza che prima o poi il dibattito politico da parte loro diventi più costruttivo che disfattista”.