“Scuole Fiumicino: zero plessi realizzati, tasse aumentate e cantieri fermi, che flop!”. La pensano così i consiglieri comunali d’opposizione Federica Poggio, Mauro Gonnelli, William De Vecchis e Raffaello Biselli in risposta al comunicato di ieri dell’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, in cui si presentava il bilancio dei lavori in corso nei plessi scolastici comunali.
“È assurdo come ogni anno – scrivono i consiglieri – semplici interventi di manutenzione nelle scuole ci vengano spacciati per opere fantasmagoriche e si trasformino in parate elettorali che nemmeno in Nord Corea si vedono.
Perché invece di millantare il nulla questa amministrazione non ci ricorda quanti istituti scolastici sono stati finanziati e realizzati nei suoi 5 anni di governo? Zero. Perché non ci ricorda di quanto sono aumentate le rette per le mense e le scuole comunali dell’infanzia? Oltre il 50 per cento. Perché non ci ricorda quanti sono i bambini fuori dalle graduatorie di scuole dell’infanzia e asili? Quasi mille. Ma soprattutto dopo 5 anni che fine ha fatto il nuovo plesso di via Coni Zugna? Al netto di tutte le vicende il cantiere continua ad andare a rilento e la sua inaugurazione, a dispetto delle promesse, costantemente rimandata.
Siamo alle solite – concludono Poggio, Gonnelli, De Vecchis e Biselli – per coprire un fallimento ci si ‘vende’ tutto e una romanella si trasforma in chissà cosa. Bisogna tornare con i piedi per terra. Basta spendere soldi in progetti inutili, basta buttare al vento milioni di euro per inseguire il sogno di un Auditorium o di un centro fitness all’aperto. Quei soldi vanno utilizzati per realizzare nuove scuole. Bisogna tornare a occuparsi delle cose reali: le famiglie prima di tutto”.