Una struttura di 1500 metri quadrati in un’area di oltre 22 mila metri quadrati, una capacità di somministrazione di 3000 dosi di vaccino al giorno, 65 cabine, 160 posti a sedere, 330 posti auto, una attività h24.
“Sono alcuni dei numeri del più grande hub vaccinale del Lazio – sottolinea il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – inaugurato questa mattina presso il parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino, accanto al luogo dove da settembre scorso si effettuano tamponi rapidi e molecolari, in una grandissima area messa a disposizione da Aeroporti di Roma.
Si è partiti oggi con la somministrazione del vaccino anti Coronavirus di Astrazeneca al personale medico under 55, in particolare delle Asl romane. E si proseguirà per fasce di età e categorie in base al piano vaccinale nazionale e ai vaccini disponibili.
È un risultato straordinario che si è potuto ottenere grazie alla collaborazione di tanti soggetti: Adr, che ha messo a disposizione l’area, la Croce rossa italiana, presente con oltre 100 tra medici e volontari, la Regione Lazio, una delle prime che affronta con grande rigore il tema dei vaccini, l’Ospedale Spallanzani e ovviamente il Comune di Fiumicino che si è da subito messo a disposizione.
I cittadini di Fiumicino sono fortunati perché lo hanno in casa. Con grande pazienza e umiltà attenderanno il loro turno, in base alla calendarizzazione, ma di certo saranno facilitati dal fatto di non dover fare tanti chilometri per avere la vaccinazione. Una bellissima giornata quella di oggi, condivisa tra gli altri con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato e con il Commissario straordinario della Asl Rm 3 Giuseppe Quintavalle”.