“Soffiare sulle naturali preoccupazioni dei cittadini non raccontando la verità, come sta facendo l’opposizione sul centro di stoccaggio materiali in via Monte Solarolo, non è il miglior viatico per chi si candida a governare una città importante come Fiumicino”. È quanto dice Emilio Patriarca, Presidente Partito Democratico Fiumicino.
“Per questo – fa notare Patriarca – credo vadano fatte alcune precisazioni. In via Monte Solarolo non sorgerà nessuna discarica, nessuna isola ecologica ma un semplice centro di stoccaggio di materiali inerti in attesa di essere trasferiti. Non ci sarà alcun inquinamento ambientale, acustico e visivo. Niente vetro, niente umido, niente secco residuo. Solo ed esclusivamente materiali inerti. Non ci saranno ripercussioni sul traffico perché, pur servendo una popolazione in crescita come quella di Isola Sacra, la produzione non sarà così elevata e sarà assolutamente gestibile. L’area sorgerà al centro del parco e sarà schermata. Non si vedrà nulla.
Anche sulla scelta del luogo va fatta chiarezza. Per legge serviva terreno pubblico non edificabile, non agricolo e da piano regolatore adibito a ‘servizi’. E quella era l’unico disponibile. L’unico. Isola Sacra, con i suoi 35mila abitanti, ha il diritto/dovere (per legge) di avere i servizi che merita. Avere un centro di questo tipo non creerà più alibi a chi abbandona in strada ciò che non usa più: divani, letti, sedie, frigoriferi. Lì troverà un luogo dove poter lasciare ciò di cui intende disfarsi.
Ultimo appunto. Fiumicino grazie al suo 80 per cento di raccolta differenziata oggi riceve moltissimi finanziamenti regionali dalla Regione Lazio proprio per il suo sistema virtuoso”.