È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi che intendono realizzare attività ricreative nel periodo di sospensione estiva della scuola, per i bambini e gli adolescenti compresi nelle fasce di età 0-3 anni e 4-14 anni.
La partecipazione a tale manifestazione d’interesse ha come fine la redazione di un elenco di centri estivi riconosciuti dall’Amministrazione comunale, alla quale i cittadini potranno attingere per l’iscrizione dei propri figli, usufruendo, mediante la pubblicazione di un successivo avviso, di un contributo alle spese sostenute per la frequenza. I soggetti gestori dei centri estivi che intendono inserirsi nel predetto elenco dovranno presentare apposita domanda, predisposta dal Comune, mediante l’Allegato A, tramite pec all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 30 giugno 2021.
Le attività ricreative promosse dai vari centri estivi dovranno realizzarsi in ottemperanza dell’ordinanza emessa dal Ministero della Salute, di concerto con il Ministero per le pari opportunità e la famiglia, osservando le linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, volte al benessere dei minori durante l’emergenza Covid-19. Nella domanda di partecipazione i centri estivi dovranno indicare il calendario di apertura, il numero di bambini e adolescenti accolti, gli spazi utilizzati per l’organizzazione del servizio, l’elenco del personale impiegato e le modalità di verifica delle condizioni di salute di operatori e minori.
“Con apposito atto – spiega l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – sarà reso pubblico, nella sezione Trasparenza e sull’Albo pretorio del sito web del Comune www.comune.fiumicino.rm.it l’elenco dei centri estivi riconosciuti, al quale poter iscrivere i propri figli e per il quale usufruire del contributo previsto dal Comune per la frequenza. Tale forma di agevolazione per le famiglie sarà successivamente resa nota, una volta definito l’elenco definitivo delle strutture riconosciute. L’avviso per l’iscrizione è reperibile nella sezione Avvisi dagli uffici, cliccando QUI.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino