Ieri è stata rinviata a giudizio la società accusata di “truffa aggravata e continuata” ai danni degli ex inquilini di via Berlinguer.
“E’ un atto che conferma la fondatezza delle denunce degli ex inquilini rappresentati dall’avv. Vincenzo Perticaro e di come i cittadini restino l’unico baluardo a difesa del fine sociale dell’edilizia agevolata e dei piani di zona – dichiara Emiliano Piccioni – portavoce Comitato Via Berlinguer – Difatti dobbiamo riscontrare come anche stavolta il Comune di Fiumicino, benché presente nel fascicolo come parte lesa e stamane chiamato in causa dai difensori degli imputati come corresponsabile, finora non abbia mai partecipato a una sola udienza, come d’altronde già visto in sede fallimentare”.
“Quindi – continua Piccioni – nonostante la Regione e il legislatore stiano tentando di salvaguardare il fine sociale dell’edilizia agevolata, il bene pubblico e gli abitanti già vittima di soprusi e nonostante le accuse oggi sollevate in aule dalla difesa degli imputati, il Comune di Fiumicino continua a non avviare l’annullamento della Convenzione stipulata con il costruttore, ma anzi fa ricorso al Tar contro la Regione e i cittadini”.
“La grave parzialità di tale atteggiamento – continua il portavoce – lascia praterie al tribunale fallimentare che in qualsiasi momento potrebbe sgomberare decine di famiglie a basso reddito già scippate di tutti i loro risparmi, raggirate da un sistema ben rodato fatto di connivenze fra costruttori e istituzioni come quello emerso oggi dalle arringhe dei difensori degli imputati”.